Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 febbraio 2026)
Advertisement
  • Multimedia - CHIESE IN DIRETTA

    (Domenica 8.30 - RSI Rete Uno)

    Fede e Conflitto: Tra Etica della Forza e Accoglienza degli Ultimi - Chiese in diretta del 15.2.2026

    Il memorandum della Chiesa tedesca rivede l’etica della pace tra difesa armata e deterrenza, sfidando il concetto di "pace giusta" in un mondo in crisi. Parallelamente, la trilogia di don Carettoni sposta il focus sull'ascolto empatico degli "scartati", proponendo una Chiesa vicina al dolore umano.

    Fede e Olimpiadi - Guy Liagre, un pastore e il dolore - Chiese in diretta del 8.2.2026

    Milano-Cortina 2026: tra gare e spirito, Zurbriggen e Sandrine Ray raccontano il valore della fede nello sport d'élite. Intanto, a Crans-Montana, il pastore Guy Liagre affronta il dolore dopo la tragedia del bar Constellation, puntando sul dialogo ecumenico per curare le ferite della comunità.

    Leader religiosi a Minneapolis: “Ama il prossimo tuo” - Anime in transito: la memoria dei cristiani perseguitati - Chiese in diretta del 1.2.2026

    Dall'impegno dei leader religiosi a Minneapolis per i migranti alla memoria dei cristiani perseguitati in Iraq nel film "Anime in transito". Due testimonianze di fede che mettono al centro l'accoglienza e il dovere di non dimenticare il dramma delle minoranze e della violenza.

    Fare memoria in prospettiva interreligiosa - Chiese in diretta del 25.1.2026

    Come ricordare la Shoah oggi? L'esperta musulmana Mehnaz Afridi analizza la memoria oltre l'indifferenza, confrontandosi con il trauma del 7 ottobre e la crisi umanitaria a Gaza. Un'analisi profonda su genocidio, dialogo e trasmissione del dolore tra generazioni.

    Gesù e l'Archeologia: tre oggetti per rileggere il Vangelo - Chiese in diretta del 18.1.2026

    Sinagoghe, vasi in pietra e bagni rituali: il prof. Marcello Fidanzio ci accompagna in un viaggio nella cultura materiale del I secolo. Attraverso l'archeologia, scopriamo il contesto ebraico in cui visse Gesù, offrendo una nuova e più profonda chiave di lettura ai racconti evangelici.

    Buoni e cattivi maestri con Massimo Recalcati - Chiese in diretta del 11.1.2026

    In La luce e l’onda, Recalcati delinea la figura del maestro come guida (luce) e spinta vitale (onda). Attraverso ricordi personali e l’analisi della crisi educativa attuale, l'autore eleva Gesù a modello universale di insegnamento, capace di orientare i giovani nel mare aperto della vita.