Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (7 febbraio 2026)
Advertisement
  • Multimedia - CHIESE IN DIRETTA

    (Domenica 8.30 - RSI Rete Uno)

    Leader religiosi a Minneapolis: “Ama il prossimo tuo” - Anime in transito: la memoria dei cristiani perseguitati - Chiese in diretta del 1.2.2026

    Dall'impegno dei leader religiosi a Minneapolis per i migranti alla memoria dei cristiani perseguitati in Iraq nel film "Anime in transito". Due testimonianze di fede che mettono al centro l'accoglienza e il dovere di non dimenticare il dramma delle minoranze e della violenza.

    Fare memoria in prospettiva interreligiosa - Chiese in diretta del 25.1.2026

    Come ricordare la Shoah oggi? L'esperta musulmana Mehnaz Afridi analizza la memoria oltre l'indifferenza, confrontandosi con il trauma del 7 ottobre e la crisi umanitaria a Gaza. Un'analisi profonda su genocidio, dialogo e trasmissione del dolore tra generazioni.

    Gesù e l'Archeologia: tre oggetti per rileggere il Vangelo - Chiese in diretta del 18.1.2026

    Sinagoghe, vasi in pietra e bagni rituali: il prof. Marcello Fidanzio ci accompagna in un viaggio nella cultura materiale del I secolo. Attraverso l'archeologia, scopriamo il contesto ebraico in cui visse Gesù, offrendo una nuova e più profonda chiave di lettura ai racconti evangelici.

    Buoni e cattivi maestri con Massimo Recalcati - Chiese in diretta del 11.1.2026

    In La luce e l’onda, Recalcati delinea la figura del maestro come guida (luce) e spinta vitale (onda). Attraverso ricordi personali e l’analisi della crisi educativa attuale, l'autore eleva Gesù a modello universale di insegnamento, capace di orientare i giovani nel mare aperto della vita.

    Una comunità ferita, Chiese in ascolto - Chiese in diretta - edizione speciale del 4 gennaio

    Armenia: terra di fede e memoria - Chiese in diretta del 28.12.2025

    Dell’Armenia si parla poco, e quasi solo in relazione a confini, spostamenti forzati o al peso di una storia segnata dal genocidio. Questa puntata ci accompagna invece in un viaggio alla scoperta dell’essenza di un paese antico e complesso, dove fede, lingua e cultura hanno custodito l’identità nei secoli. Dai monasteri ai manoscritti del Matenadaran, dalle comunità cristiane alle opere di cura nate dopo il terremoto del 1988, emergono volti e storie di resistenza quotidiana. Un racconto che mostra un’ Armenia viva, segnata dalle ferite ma capace di generare speranza, memoria e futuro.