Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
  • News PAPA E VATICANO

    14/12/2025 - 15:24

    Giubileo dei Detenuti, il Papa: nessuno sia perduto

    Nella Messa presieduta nella Basilica di San Pietro, Leone XIV rilancia il desiderio espresso da Francesco nella "Spes non confundit", la bolla di indizione dell'Anno santo: "Nessun essere umano coincide con ciò che ha fatto. La giustizia è sempre un processo di riparazione".

    14/12/2025 - 14:31

    Leone XIV: Cristo dà voce agli oppressi e vince l'ideologia che rende sordi alla verità

    All’Angelus il Papa commenta il Vangelo di Matteo e ribadisce che Gesù continua a parlarci attraverso i poveri, gli ultimi e i malati. Come Giovanni Battista, in carcere, a causa della sua predicazione, esorta a non perdere la speranza e a restare "una voce libera in cerca di verità e giustizia"

    12/12/2025 - 12:06

    COMMENTO

    Consigli di spiritualità per il quotidiano da papa Leone XIV

    Alcuni spunti dalle recenti interviste del Pontefice sul suo modo di intendere la vita spirituale come qualcosa di unitario che implica corpo, mente, spirito e una sorta di mindfulness riletta in modalità cristiana.

    11/12/2025 - 9:46

    Il prete miracolato da San Piergiorgio Frassati, senza permesso per rientrare negli USA

    I controsensi del governo Trump nei confronti dei migranti hanno colpito padre Gutierrez, bloccato a Roma da inizio settembre. Sacerdote negli States ma di origine messicana, ordinato nel 2022, era in attesa del permesso umanitario quando è partito per partecipare alla canonizzazione del Santo.

    10/12/2025 - 14:37

    Il Papa: la morte non è la fine ma un passaggio, attenzione agli scenari del transumano

    Durante la catechesi dell’udienza generale, Leone XIV medita sul mistero della fine dell’esistenza. Esorta a non viverlo come una condanna o un assurdo, né a fuggirlo, ma a riconoscerlo come “parte costitutiva” dell’essere e come luce che “già brilla nelle oscurità del cielo”.

    09/12/2025 - 15:11

    Leone XIV incontra l’attore Benigni: “Bello, il tuo Pietro parla d'amore”

    Il Pontefice ha visto in anteprima gli estratti del nuovo monologo dell’attore toscano premio Oscar dedicato a “Pietro, un uomo nel vento”, che andrà in onda su Rai1 il prossimo 10 dicembre. Il Papa e il comico, oltre che del primo vicario di Cristo, hanno parlato anche di cinema, di Dante e di Sant’Agostino.

    09/12/2025 - 11:30

    Il Papa incontra Zelensky: è necessario proseguire il dialogo per una "pace giusta e duratura"

    Nella mattina di martedì 9 dicembre, il presidente ucraino è stato ricevuto da Leone XIV a Villa Barberini a Castel Gandolfo. Al centro del colloquio, il “pressante” auspicio che le iniziative diplomatiche in corso portino alla pace e la questione dei prigionieri di guerra e del ritorno dei bambini.

    08/12/2025 - 18:24

    Leone XIV ai piedi dell'Immacolata: l'umanità è provata, fioriscano dignità e pace

    Il Papa in Piazza di Spagna per il tradizionale atto di devozione alla statua della Vergine Maria nella Solennità dell’Immacolata. Dopo le Porte Sante, si aprano le porte "di case" e di "oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione".

    07/12/2025 - 16:23

    Il Papa all'Angelus: la storia non è già scritta dai potenti del mondo

    Dalla finestra del Palazzo Apostolico vaticano, nella catechesi dell’Angelus Leone XIV ricorda che Dio viene a regnare non per dominare l'uomo ma per liberarlo. E invita, in Avvento, a essere ciascuno “una piccola luce, se accoglie Gesù, germoglio di un mondo nuovo”.

    1 di 343 pagine Pagina successiva →