Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Leone XIV in Turchia - Strada Regina del 29.11.2025
Tra il quartiere di Yesilkoy, l’ultima chiesa sul versante europeo di Istanbul, e una cena molto particolare, le voci di padre Paolo Pugliese e del “piccolo gregge” mostrano una fede che resta, tra ferite, martiri e una speranza che riparte dal primo viaggio apostolico di Leone XIV e capace di futuro per tutto il Medio Oriente.
Fra Roberto Pasolini, il “catechista” del Papa - Strada Regina del 22.11.2025
Fra Roberto Pasolini
Abbiamo incontrato il “catechista” di Leone XIV, scelto da papa Francesco, che, con le sue parole, porta speranza e profondità anche ai papi. Fra Roberto Pasolini ha il compito di tenere meditazioni spirituali in presenza del papa, dei cardinali, dei vescovi. Dal 1743, in avvento e quaresima, sono i frati minori cappuccini ad assolvere questo compito.
Un viaggio nel mistero della vocazione, dove la fede incontra la vita - Strada Regina del 15.11.2025
“La tua vocazione non è ciò che ti fa portare a casa la paga” (Vincent Van Gogh)
Un viaggio nel mistero della vocazione, dove la fede incontra la vita. Don Walter Insero e il dott. Stefano Marianeschi, primario di cardiochirurgia pediatrica al Niguarda e volontario di Mission Bambini, raccontano la loro chiamata nel servizio e nella cura. Vocazioni che diventano amore, passione e testimonianza. Preparatevi a lasciarvi ispirare.
Il silenzio che parla: incontro con Johannes Schwarz, eremita e viandante - Strada Regina del 8.11.2025
Johannes Schwarz
Classe 1978, austriaco, prete eremita, è andato a Gerusalemme a piedi e in solitaria a Santiago senza zaino e senza soldi. Ha studiato a Lugano e ad Assisi c’è stata la sua conversione. Ho passato una giornata con lui in Piemonte dove vive qualche mese l’anno. Nella sua vita la scelta è il silenzio ma nelle nostre vite è possibile portarlo e scoprirlo?
Pier Paolo Pasolini - Strada Regina del 01.11.2025
“Una definizione di me stesso? È come domandare la definizione dell’infinito” (Pier Paolo Pasolini) 50 anni fa moriva in modo violento Pier Paolo Pasolini: poeta, scrittore, regista, artista. Controverso, esaltato e censurato, Pasolini si definiva anche un ateo cristiano, stasera vi raccontiamo il suo “Vangelo secondo Matteo” e la sua spiritualità attraverso un documento d’archivio RSI straordinario.
Il perdono - Strada Regina del 25.10.2025
C’è una frase che fa riflettere: “Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro.” Queste parole di Paul Boese ci accompagnano in una puntata dedicata al tema del perdono — personale, comunitario e spirituale. In un tempo in cui molti giovani si sentono distanti dalle istituzioni religiose, ci chiediamo: i linguaggi e gli schemi tradizionali della Chiesa parlano ancora al cuore delle nuove generazioni? In studio don Sergio Massironi, teologo del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.