Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 gennaio 2026)
Advertisement
  • Multimedia - STRADA REGINA

    (Sabato 18.35 - RSI LA1)

    S-Battezzati - Strada Regina del 10.1.2026

    “Chi conserva l’innocenza del Battesimo è come un figlio che non ha mai disobbedito al padre” diceva il Curato d’Ars. Parlare di iniziazione, battesimo e “sbattezzo” permette di collegare i riti religiosi di passaggio con i profondi cambiamenti in corso nel panorama religioso svizzero. Cosa vuol dire essere sbattezzati? E’ possibile? E cosa ci dice della nostra società?

    Massimo Recalcati a Strada Regina del 3.1.2026

    “Credo che un grande insegnante sia un grande artista”, scriveva John Steinbeck Un maestro non trasmette solo nozioni, ma accende la curiosità, indica nuove strade e apre orizzonti inattesi. Sono guide, autisti e visionari che sanno trasformare il futuro di chi incontrano. Ma chi sono, oggi, i veri maestri? E quale spazio resta per la loro voce nel nostro tempo? Nella prima puntata del 2026 ne parliamo con Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i più stimati, che ci accompagna tra storie personali e collettive di maestri con la M maiuscola e con la m minuscola.

    La chiusura del Giubileo della Speranza - Strada Regina del 27.12.2025

    La chiusura del Giubileo della Speranza. Un anno intenso di attività, incontri, riflessioni e celebrazioni. Domenica 28.12 giunge al termine, almeno per la Diocesi di Lugano. È stato un tempo di preghiera e di rinnovamento, ma anche di ascolto e confronto con le sfide del presente. Come spiegare che cosa è stato davvero questo Giubileo? Che segno ha lasciato nella comunità credente e non? Ne parliamo con il vescovo Alain de Raemy, per tracciare un bilancio e guardare al futuro.

    La chiesa ristrutturata di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive - Strada Regina del 20.12.2025

    Costruita intorno al 1150, la chiesa di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive, ha subito una ristrutturazione completa. Non solo rinnovata all'esterno, nei dipinti murali, vetrate e stalli, ma ha rivoluzionato lo spazio liturgico secondo uno stile sinodale, creando un'"assemblea celebrante" con monaci e fedeli uniti in un cammino itinerante dalla navata all'altare illuminato. Dopo 4 anni e 10 milioni di franchi, riaperta il 27 giugno 2025, offre luce nuova, comfort e cappella di San Nicola riscaldata per la preghiera notturna. Un dono per la comunità, con un tocco ticinese.

    A Gaza, in presa diretta, sul campo, per un racconto puro - Strada Regina del 13.12.2025

    Da un mese ha riaperto l’ospedale di Medici Senza Frontiere a Gaza. La notizia è uscita dai TG, ma si continua a morire nonostante il fragile accordo di pace. Vi portiamo a Gaza con Roberto Scaini, referente medico per i progetti di Medici Senza Frontiere a nord della striscia di Gaza, in presa diretta, sul campo, per un racconto puro. Cosa significa curare, resistere e sperare sotto le bombe?

    Voci dal Libano. Papa Leone XIV e il paese dei contrasti - Strada Regina del 6.12.2025

    “Io mi sento responsabile appena un uomo posa il suo sguardo su di me. (Fëdor Dostoevskij). Il Libano è il paese con più rifugiati al mondo. Il papa ha scelto, per questo, di essere qui. Abbiamo visitato un istituto per bambini sordi e il Centro Mariapoli “La Sorgente” a 20 km da Beirut. Entrambi questi luoghi, del movimento dei focolari, hanno nel tempo cambiato la loro funzione interpretando il sentimento più alto di accoglienza.