Il carcere sia laboratorio di speranza - Don Marco Pozza - Strada Regina del 22.3.2025
Vi parliamo del Giubileo della speranza visto da dietro le sbarre. Con le immagini entreremo dentro la struttura penitenziaria di Lugano dove è stata realizzata una Porta Santa “illegale”. In Studio don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due palazzi” di Padova, conduttore televisivo, scrittore, e amico di papa Francesco.
Giuseppe Colonna seminarista della Diocesi di Lugano - Strada Regina del 15.3.2025
Giuseppe Colonna In centro a Lugano c’è un luogo sconosciuto a molti, dove vivono e si preparano i futuri sacerdoti. Siamo "entrati in seminario" per conoscere gli aspetti meno noti: le nuove regole, i luoghi, la formazione. Abbiamo passato una giornata con un seminarista e ne parliamo in studio con il rettore don Claudio Mottini.
“Vietato l’ingresso ai cani e agli italiani”, settimana cantonale contro le discriminazioni - Strada Regina del 8.3.2025
Per la settimana cantonale contro le discriminazioni, stasera vi parliamo di una storia sulla quale la Svizzera fa fatica a fare i conti. Vi raccontiamo la storia di una “bambina nascosta” e di tutte le donne che ieri come oggi, cercano un riconoscimento, anche cambiando Paese, per avere una vita migliore.
Mons. Eugenio Corecco a 30 anni dalla morte - Strada Regina del 1.3.2025
Mons. Eugenio Corecco "Il tempo si fa breve". In molti ricorderanno questa frase di mons. Eugenio Corecco, vescovo di Lugano, fino alla sua morte, esattamente 30 anni fa. Nel giorno dell'anniversario ripercorriamo i gesti pubblici e privati, le parole e il pensiero attraverso il racconto del giornalista Michele Fazioli, che lo ha conosciuto da giovane e per passione e professione lo ha seguito fino al gli ultimi giorni.
Donald Trump presidente - Strada Regina del 22.2.2025
Da un mese Donald Trump si è insediato per la seconda volta come Presidente degli Stati Uniti d’America. Un vento soffia dagli Stati Uniti sul resto del mondo, anche sulla Chiesa cattolica. Valori, posizionamenti, e nuovi temi che polarizzano, ma è proprio così come viene raccontato?
“Senza paura dobbiamo andare a navigare sul mare digitale” - Strada Regina del 15.2.2025
Così diceva papa Benedetto XVI ai giovani. E come lui per anni la Chiesa ha raccontato che sui media digitali e sui social bisogna navigare per incontrare i bisogni di spiritualità, i giovani, i lontani. Ma si può “vendere” su questi mezzi un prodotto come la fede? Ne parliamo con Barbara Marchica, counselor e Christian influencer e Luca Botturi, docente SUPSI/ASP/DFA di media in educazione.