Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 febbraio 2026)
Advertisement
  • News TICINO E GRIGIONITALIANO

    20/02/2026 - 11:06

    COMMENTO

    Il sano bisogno di fare festa e i casi fuori controllo: cosa si cela dietro la maschera di certa violenza?

    Davide De Lorenzi, docente, ci aiuta a riflettere a partire dalle discussioni sorte nei media su episodi violenti e la gestione dei minorenni al Carnevale di Bellinzona. Giorni di spensieratezza e di sano bisogno di ritrovarsi che hanno messo in luce anche certe fragilità della nostra società.

    20/02/2026 - 6:33

    21 e 22 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Vito Mancuso a "Strada Regina" su RSI La1, il sacro e le domande di senso a Sanremo a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa in diretta dalla chiesa del Cristo Risorto domenica su RSI Rete Due.

    19/02/2026 - 15:59

    Rileggere i documenti del Concilio Vaticano II al Centro pastorale San Giuseppe a Lugano

    La proposta è aperta a tutti con quattro incontro un mercoledì al mese alle 20.15 a partire dal 25 febbraio. Saranno dei preti ad alternarsi nel commento di questi testi fondamentali per la vita ecclesiale e dei cattolici di oggi.

    19/02/2026 - 8:11

    Serata pubblica il 24 febbraio sulle proposte formative del Liceo diocesano di Breganzona

    Il direttore Alberto Moccetti risponderà agli interrogativi riguardanti il liceo e la Maturità svizzera. L'incontro è destinato in particolare agli allievi che stanno per concludere la scuola media e ai loro genitori.

    19/02/2026 - 6:26

    La fede nell'era del Metaverso: tra individualismo, app religiose e eternità digitale

    Il 24 febbraio alla Facoltà di Teologia, il convegno su religione e radicalizzazione al tempo del web. Ce ne parla il prof. Enzo Pace, docente di Sociologia delle religioni. Tra app, metaverso e AI per elaborare il lutto, cresce l'autonomia individuale e il dialogo con i giovani.

    18/02/2026 - 8:02

    COMMENTO

    Quaranta giorni di cammino per aggiungere quel "sale di senso" alle nostre vite

    Il commento di Corinne Zaugg presidente dell'Unione Femminile cattolica ticinese, per il periodo di Quaresima che per il calendario romano inizia oggi mercoledì 18 febbraio con il rito dell'imposizione delle Ceneri.

    17/02/2026 - 14:56

    Barza d'Ispra: i preti della diocesi di Lugano in ritiro con il vescovo

    43 presbiteri e l'amministratore apostolico, dal 15 febbraio sera al 18 febbraio 2026, sono ospiti della Casa don Guanella a Barza d’Ispra (Va) per il ritiro di Quaresima predicato dal teologo italiano don Sergio Massironi.

    17/02/2026 - 10:20

    Azione Quaresimale: al via la campagna di sensibilizzazione anche nella Svizzera italiana

    "Chi ha sementi, semina l’avvenire". I semi, infatti, significano soprattutto dove si muore di fame, speranza, sopravvivenza e futuro. Questo il tema proposto a livello ecumenico. Radicamento evangelico e iniziative in Ticino, tra le quali i pranzi poveri al S. Giuseppe a Lugano nei venerdì di Quaresima.

    16/02/2026 - 17:35

    In pellegrinaggio a Lourdes in occasione dell'anniversario della prima apparizione della Madonna

    La cronaca in immagini del pellegrinaggio della quindicina di pellegrini ticinesi organizzato dall'Opera Diocesana Pellegrinaggio e che si è svolto dal 10 al 12 febbraio nel santuario mariano francese.