Una tragedia come quella di Crans-Montana, ma anche le complesse realtà del nostro tempo, le trasformazioni della vita e il desiderio di crescere come umani… spingono molti a cercare nuovi significati per dare valore al proprio percorso. Quali punti di riferimento e quale cura dell’interiorità ci possono aiutare oggi?
Ne parleranno mercoledì 14 gennaio alle ore 20.15, presso il Centro Cittadella di Lugano, due figure molto ascoltate e di vasta esperienza: Gianluigi Gugliermetto (teologo anglicano, professore negli Stati Uniti, conosciuto per le sue ricerche sui percorsi spirituali attuali) e Luigino Bruni (economista e saggista che ha lavorato molto sulle sfide umane del nostro tempo, in particolare la questione ambientale, alla ricerca di risposte nel profondo dell’animo umano). L’incontro sarà arricchito da un intervento filmato di una delle figure di riferimento della spiritualità “laica” contemporanea, il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio. Il dibattito sarà condotto da don Italo Molinaro, giornalista, parroco della Basilica del Sacro Cuore di Lugano.
Sottotitolo dell’incontro sarà: “La fede e le sfide esistenziali della nostra epoca”. L’obiettivo è quello di offrire piste di riflessione, non solo direttamente religiose, a chiunque si ponga interrogativi sulla propria vita, alla ricerca di “strade” di senso e di valore. Lo spirito di questi momenti è la condivisione libera di esperienze e sapienze diverse, che ognuno potrà rielaborare a partire dalla propria sensibilità.
L’iniziativa si inserisce nel percorso biblico ecumenico mensile “Una spiritualità per tempi incerti” che alcune Chiese cristiane di Lugano propongono da settembre a maggio. Sono coinvolte la Basilica del Sacro Cuore, la Chiesa Evangelica Riformata, la Chiesa Battista e da quest’anno anche la Chiesa Cattolica Cristiana. Si tratta del contributo di questo prezioso percorso alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si tiene in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio.