Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 luglio 2025)
CATT
  • Multimedia - STRADA REGINA

    (Sabato 18.35 - RSI LA1)

    Robert Michaels fondatore e direttore della scuola corale della cattedrale di Lugano - Strada Regina replica estiva

    Replica estiva di una puntata di ottobre per il 5 luglio

    Pier Giorgio Frassati - Strada Regina del 14.6.2025

    Nell’ultima puntata della stagione, vi raccontiamo la vita ordinaria e straordinaria di Piergiorgio Frassati che verrà canonizzato da Leone XIV il prossimo 7 settembre. Le vette, la fatica del raggiungerle: metafora della continua ricerca alla quale ognuno è chiamato. Volere qualcosa in più. Voler essere qualcosa in più. Questo l’insegnamento per i giovani di un santo di 100 anni fa.

    L’intelligenza dell’uomo e quella dell’IA - Strada Regina del 7.6.2025

    Una puntata "esperimento" realizzata a quattro mani con l'intelligenza artificiale. Vi racconteremo, e mostreremo in immagini, le sfide, i rischi ma anche le opportunità dell'intelligenza artificiale. Ci saranno delle sorprese ad iniziare dalle immagini e dalle parole del presigla. In studio il prof. di filosofia moderna ed etica Markus Krienke.

    Che mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi? - Strada Regina del 31.5.2025

    Papa Leone XIV ha visitato nei giorni scorsi il Borgo Laudato Si, parco meraviglioso nella residenza pontificia di Castel Gandolfo vicino Roma. Noi ci siamo stati con le telecamere e in esclusiva ve lo raccontiamo. In studio Stefano Zamagni, economista e presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

    La società come influisce sulla crescita della comunità dei cristiani? - Strada Regina del 26.5.2025

    “Ogni comunità cristiana è chiamata a varcare la soglia che la pone in relazione con la società che la circonda” così ha detto Papa Francesco. E allora la società come influisce sulla crescita della comunità dei cristiani? Qual è il rischio maggiore per la Chiesa oggi: irrigidirsi nella morale o diluire la verità in nome dell’accoglienza? Ci interroghiamo in studio con il teologo morale don Aristide Fumagalli.

    Leone XIV a Chiclayo - Strada Regina del 17.5.2025

    “Chi crede al Vangelo è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito.”

    Questa è una delle frasi già diventate iconiche di papa Leone XIV. Andiamo alle origini per comprenderne il percorso futuro. Vi portiamo a Chiclayo, in Perù, dove è stato missionario e vescovo e le commenteremo con il giornalista Marco Damilano.

    1 di 11 pagine Pagina successiva →