Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto

06

Oct

Cultura

Francesco e l’abito perfetto. Un viaggio fra tessuti e immagini

Lugano, Biblioteca Salita dei Frati

18:00

Dalla scelta radicale della tonaca rappezzata fino ai costumi di Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli: come l'abito di San Francesco è diventato forma, simbolo e immagine nel corso dei secoli.

Un incontro per ripercorrere il filo dei tessuti e delle rappresentazioni visive che hanno plasmato la figura del Santo di Assisi, in occasione della mostra allestita a Villa Ciani.

ℹ️ Dettagli dell'evento

🗓 Quando: Martedì 6 ottobre, ore 18:00

📍 Dove: Biblioteca Salita dei Frati, Lugano

🎟 Ingresso: Libero

🎙 Intervengono

(Curatori della mostra allestita a Villa Ciani)

  • Lorenzo Cantoni – Docente all'USI (Università della Svizzera italiana) e titolare della Cattedra UNESCO

  • Alessandro Tosi – Storico dell'arte e direttore scientifico del Museo della Grafica di Pisa

Un'occasione imperdibile per appassionati di arte, storia e cultura visiva per approfondire il significato profondo e il potere narrativo della veste francescana.

San Francesco e l'abito perfetto: la mostra di Villa Ciani a Lugano

30/09/2026

San Francesco e l'abito perfetto: la mostra di Villa Ciani a Lugano

Lorenzo Cantoni della USI presenta il percorso espositivo allestito nella città ticinese sull'evoluzione del vestire del Poverello d'Assisi. Nella mostra che apre il 4 ottobre si possono visitare i costumi di scena del film di Zeffirelli fino al saio a forma di croce e molto altro. Conferenza alla Salita dei frati il 6 ottobre.