Joseph Tobji
“È la causa, non la morte, che fa il martire.” (Sant’Agostino) I cristiani in Siria, presenza millenaria, e fondamentale: destinati a fuggire o al martirio? Con parole potenti, senza filtri ne parliamo con mons. Joseph Tobji, arcivescovo maronita di Aleppo, a margine di un incontro organizzato dalla Federazione degli Aramei in Svizzera e da Christian Solidarity International.
“Ebraismi” e lotta all’antisemitismo, di Gaëlle Courtens
Mettere in evidenza la pluralità delle espressioni religiose e politiche ebraiche può essere utile nel tentativo di combattere l’antisemitismo? Vanno ascoltate di più le voci ebraiche dissidenti, seppur minoritarie, che criticano aspramente il governo Netanyahu e chiedono di fare la differenza tra antisemitismo e antisionismo? Di fronte alle ultime rilevazioni in materia di antisemitismo in Svizzera – aumentato vertiginosamente dopo il 7 ottobre 2023 – abbiamo girato la domanda a Ralph Friedländer, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite, che dice: “Sì, l’ebraismo è sempre stato plurale ed è bene ricordarlo”.
Come è cambiata la quotidianità in Siria, di Chiara Gerosa
La tensione per le minoranze cresce in Siria. Interi quartieri di Damasco che prima avevano una vita notturna, con bar e locali, oggi, dopo il tramonto, si svuotano. Ma com'è la quotidianità dei siriani? Le minoranze e i cristiani in particolare possono ancora sperare di vivere nel Paese? Ne abbiamo parlato con l’arcivescovo maronita di Aleppo Joseph Tobji e Zeina Chahine, consulente per l’organizzazione umanitaria Christian Solidarity international per il Medio-Oriente.
V domenica di Quaresima C, dalla chiesa del Cristo Risorto – celebra Don Marco Notari – Corale “Regina pacis” di Caslano
Si tratta del professor Adrian Pablé che insegna da settembre 2023 alla SUPSI. Il suo incarico al Papio inizia il 1. luglio 2025.
Si può seguire anche in diretta streaming sul canale youtube della Diocesi di Lugano dalle 20.10 del giovedi 3 aprile
Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.