fr. Enzo Bianchi
Vivere in fraternità è il vero valore del Natale. Dopo mesi non facili, l’ex priore della comunità di Bose, fr. Enzo Bianchi, è tornato a scrivere, dando alle stampe un nuovo libro, per Einaudi, intitolato "Fraternità". Abbiamo chiacchierato con lui su temi di attualità dove la fraternità c’è, o è scomparsa.
10 anni di Casa delle religioni a Berna (di Gaëlle Courtens)
Fu inaugurata nella capitale il 14 dicembre 2014 all’Europaplatz e divenne presto un modello per progetti analoghi in altre parti del mondo, a favore della coesistenza pacifica tra comunità di fede. Qui vivono fianco a fianco aleviti, buddisti, cristiani, indù e musulmani, che nei propri spazi celebrano le loro cerimonie religiose e curano il dialogo interreligioso. Anche baha'i, ebrei e sikh - seppur non condividendo gli spazi della casa - partecipano attivamente. E non manca nemmeno un ristorante ayurvedico-kosher. La “Casa delle religioni - Dialogo delle culture” ha celebrato il suo decennale lo scorso 14 dicembre con una giornata di porte aperte e una cerimonia ufficiale.
Il capitano e la Bibbia (di Lucia Cuocci e Luisa Nitti)
A metà dell'Ottocento Giovanni Cignoni, un armatore di brigantini, viveva sull'Isola d'Elba e trasportava carbone sul suo veliero dalla Maremma, alla Sardegna, alla Francia, alla Spagna. Discendeva da una famiglia di naviganti e corsari. Durante uno dei suoi viaggi, nel 1853, colpito da una tempesta, fu costretto a riparare nel porto di Nizza. Inizia qui, in modo fortuito e avventuroso, il suo percorso di conversione alla fede evangelica, che porterà alla fondazione della Chiesa valdese a Rio Marina, nell'Isola d'Elba. Con Mario Cignoni, discendente del fondatore della comunità, andiamo alla scoperta di questa piccola chiesa valdese, che ancora oggi è presente sull'isola.
IV domenica di Avvento C – dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano. Presiede don Emanuele Di Marco con la Corale di Mendrisio.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Mercoledì 18 dicembre, padre Francesco Patton ofm, è stato in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Andrea Fazioli, giornalista RSI, ha condotto la serata.