Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • Appuntamenti radio e tv del weekend su RSI

    Appuntamenti radio e tv del weekend su RSI

    STRADA REGINA, sabato 7 dicembre alle 18.35 su RSI LA1

    La Cattedrale di Notre Dame. Puntata speciale da Parigi in occasione della riapertura di Notre Dame. Tra 15 ed il 16 aprile 2019 la volta della Cattedrale prese fuoco. Domani, dopo 5 anni di restauri, la Cattedrale riaprirà. Sono stati 5 anni anche di polemiche ma che non influenzeranno, forse, i milioni di visitatori che ogni hanno visitano il simbolo della Francia.

    SANTA MESSA, in diretta dalla Cattedrale di Notre-Dame (Parigi), alle 10.30 su RSI LA2

    Presiede mons. Laurent Ulrich, arcivescovo di Parigi. Commento in italiano: Bruno Boccaletti e don Emanuele Di Marco.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 8 dicembre alle 8.30 su RSI RETE UNO

    "Padre Callisto: Comunità familiare e dissenso", di Chiara Gerosa 

    Quest’anno ricorrono 10 anni dalla morte di Padre Callisto Caldelari, poliedrico frate cappuccino conosciuto per essere stato  grande trascinatore in tutto il Ticino, archivista, psicoterapeuta e "padre dei credenti e dei non credenti". Proprio per questo anniversario è stato pubblicato un volume dedicato a una pagina particolare relativa alla storia del noto cappuccino, dal titolo  «Comunità e dissenso. Padre Callisto Caldelari e i cristiani progressisti ticinesi". Scopriamo attraverso tre voci la ricostruzione delle vicende e l'attualità di Comunità familiare da lui fondata, con il centro di consulenza e accoglienza per coppie e famiglie natonel 1965. Un'occasione per ricordare un tratto del clima postconciliare che si respirava nella chiesa cattolica universale e in Ticino in quegli anni.

    Henry Dunant, uomo di fede, di Gaëlle Courtens

    Il 2024 segna i 160 anni della prima Convenzione di Ginevra e i 75 anni delle successive Convenzioni in materia di diritto umanitario. Esse sanciscono il rispetto di regole basilari per la protezione nei conflitti armati dei feriti, della popolazione civile, del personale medico e dei prigionieri. All’origine di questa avventura umanitaria c’è un fervente credente evangelico: il filantropo e imprenditore ginevrino Henry Dunant, co-fondatore della Croce Rossa. In che termini la fede di Dunant ha influenzato la sua visione concretizzatasi poi in quello che è il diritto umanitario internazionale? Ne parliamo con la biografa di Henry Dunant, la giornalista Corinne Chaponnière.

    SANTA MESSA, domenica 8 dicembre, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    Immacolata Concezione, dalle chiesa del Cristo Risorto. Celebra don Michele Derylo – Corale Juventus di Bellinzona

    News correlate