Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La teologa svizzera Alessandra Maigre, la protagonista didi Strada Regina

    Appuntamenti radio e tv del weekend su RSI

    STRADA REGINA, sabato 9 novembre alle 18.35 su RSI LA1

    Alessandra Maigre. “Non avere paura di chi controbatte ma di chi elude.” (Marie von Ebner Eschenbach). Si è concluso da poco l’incontro dei delegati dalle diocesi di tutto il mondo, a Roma. Il documento finale lascia qualche luce e qualche ombra sul presente e futuro della Chiesa. Ne parliamo con un vaticanista "controcorrente", Iacopo Scaramuzzi e Alessandra Maigre, giovane teologa svizzera.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 10 novembre alle 8.30 su RSI RETE UNO

    Sinodo: porte (ancora) aperte alle donne, di Chiara Gerosa

    Contrariamente a quanto era apparso prima della fine del Sinodo della Chiesa cattolica a Roma, la questione dell’accesso delle donne al ministero diaconale resta aperta. Così dice il documento finale che Papa Francesco ha approvato senza aggiungere alcuna sua parola. Di donne e di vita futura nella Chiesa cattolica abbiamo parlato con Giuliva di Berardino, teologa invitata a parlare della questione femminile al Consiglio dei cardinali e con la delegata dell'assemblea sinodale europea al Sinodo Helena Jeppesen-Spuhler.

    Chiese per la biodiversità: una strategia di pace, di Gaëlle Courtens

    Si è chiusa lo scorso 1. novembre a Cali, in Colombia, la COP16 sulla Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica con il tema “Pace con la natura”. All’appuntamento c’era anche una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese. Ma cosa c’entra la pace con la protezione dell’ambiente? E cosa c’entrano le guerre? In che termini la protezione della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico sono intrecciate? Ma soprattutto: cosa c’entrano le chiese? Ne abbiamo parlato con Athena Peralta, direttrice della Commissione del Consiglio ecumenico delle chiese per la giustizia climatica e lo sviluppo sostenibile, di ritorno dall’America Latina.

    SANTA MESSA, domenica 10 novembre, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    XXXII domenica ordinaria B, dalla Chiesa del Cristo Risorto. Celebra don Marco Notari – Corale “S. Cecilia” di Airolo

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette