Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • © Amis de Madeleine Delbrêl- travaux photo J.Faujour-10-01-Madeleine-1963-jardin Ivry

    Appuntamenti radio e tv del weekend su RSI

    STRADA REGINA, sabato 16 novembre alle 18.35 su RSI LA1

    Don Marco Luca Bertani. «La Chiesa è il posto di tutti... Tutti, tutti, tutti» (Papa Francesco, GMG 2023). E allora la Chiesa non dovrebbe respingere nessuno, ma il tema è sempre sul tavolo: che problema c’è tra Chiesa cattolica e omosessualità? Ne parliamo in studio con don Marco Luca Bertani, sacerdote omosessuale, e Andrea Coduri, corresponsabile Gruppo Chiesa Inclusiva evangelica riformata del Canton Vaud.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 17 novembre alle 8.30 su RSI RETE UNO

    L'ecumenismo scalda ancora i cuori?, di Luisa Nitti

    Se è vero che la grande spinta ecumenica degli anni Sessanta e Settanta - incoraggiata anche dal Concilio Vaticano II - è un ricordo lontano, ciò non significa che le relazioni ecumeniche fra chiese cristiane non vivano anche oggi una fase interessante. Forse non sono più i grandi temi teologici a scaldare i cuori, ma ci sono questioni trasversali (la crisi climatica, le ingiustizie economiche, i conflitti internazionali) che avvicinano e accomunano le diverse confessioni cristiane. Dal globale al locale, una conversazione con il pastore riformato di Lugano Daniele Campoli - appena eletto presidente della Comunità di lavoro delle chiese cristiane in Ticino (CLCCT) - fa luce sulle prospettive del dialogo fra chiese dal punto di vista di un organismo, la CLCCT, che lavora sul territorio da quasi 25 anni. Nella consapevolezza che anche i progetti dai piccoli numeri (studi biblici, celebrazioni comuni) possono fare la differenza.

    Madeleine Delbrêl, la mistica delle banlieues, di Chiara Gerosa

    Madeleine Delbrêl visse per più di trent'anni nella banlieue povera e operaia di Parigi ad inizio Novecento cercando di attuare quotidianamente il Vangelo. Considerata la mistica delle periferie, fu scrittrice, poetessa e assistente sociale. Si pose accanto ai suoi contemporanei in tutta semplicità, testimoniando la fede in Cristo con una presenza fraterna. Quest'anno ricorrono tre anniversari: la sua nascita 120 anni fa, la sua conversione nel 1924 e la sua morte avvenuta ad ottobre del 1964. Anche Papa Francesco l'ha citata nel suo discorso finale al Sinodo appena concluso prendendola a modello.

    SANTA MESSA, domenica 17 novembre, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    XXXIII domenica ordinaria B, dalla Chiesa del Cristo Risorto. Celebra don Emanuele Di Marco – Coro “Note di dono”

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette