"Fare spazio al tempo: la cura della comunità al tempo delle connessioni veloci": questo era il tema del quinto Festival della Dottrina Sociale nella Svizzera Italiana, promosso dalla Rete Laudato Si’, che si è svolto gli scorsi giovedì 28 e sabato 30 novembre 2024. Grazie all'intervento di vari relatori, si è cercato di riflettere prendendo spunto da qualche domanda: il nostro stile di vita è ancora socialmente ed ecologicamente sostenibile? Con quale consapevolezza affrontiamo le decisioni veramente importanti? E ancora: oltre la velocità della società tecnologica e consumistica, c’è ancora una dimensione comunitaria entro la qua le potersi realizzare e una dimensione spirituale che ci assicura lo spazio di relazioni autentiche nonostante le connessioni veloci?
Qui di seguito i video per rivedere i due appuntamenti:
https://youtu.be/Tx5k7nQlm-ghttps://youtu.be/e1mIg_TtliYUn centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli