Lugano ha vibrato di solidarietà e spirito di comunità durante gli “Swiss Harley Days 2024” svoltisi dal 5 al 7 luglio sul suggestivo lungolago cittadino. Nonostante le avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato l’intera durata dell'evento, l'iniziativa benefica ha ottenuto un risultato straordinario, raccogliendo l'importante cifra di CHF 26'500.-- che verrà interamente devoluta a sostegno delle persone più bisognose e meno fortunate del nostro Cantone.
I fondi raccolti saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) per "offrire un caldo abbraccio e di alleggerire il fardello che la malattia grave comporta per il malato e per i suoi cari" ed alla Fondazione Francesco (di Fra Martino Dotta) che “realizza e gestisce progetti, rispettivamente strutture, destinati alle necessità primarie di persone in difficoltà”.
Questo traguardo è ancor più sorprendente se paragonato al risultato ottenuto nel 2017 (CHF 25'000.--) durante il raduno internazionale che si estendeva su ben 4 giorni. L’evento di quest’anno infatti, di portata nazionale e di soli 3 giorni, ha superato ogni aspettativa nonostante le disastrose condizioni meteo a luglio.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Lugano, ai responsabili di Harley Davidson ed ai numerosi sponsor che hanno reso possibile questa straordinaria impresa. Tra questi i Comuni di Collina d’Oro, Monteceneri, Morcote e Grancia, ma anche la Pres. W. Mantegazza dell’HCL ed il Pres. F. Lombardi dell’HCAP che hanno accolto, con grande entusiasmo, l’idea di organizzare un "Derby della Solidarietà" per beneficenza, mettendo all’asta on line loro oggetti davvero unici. Un particolare sentimento di gratitudine anche al Pres. M. Blaser ed alla Dirigenza del FCL, ai numerosi altri sponsor che hanno aderito ed all’instancabile supporto di tutti i volontari che hanno partecipato con passione e dedizione.
L'Avvocato Raffaello Croci (Organizzatore dell’evento di solidarietà) - anche a nome del Comitato (Alessandro Pellegrini, Daniele Lazzarini, Gianluca Rossi, Fabio Rocca e Thomas Hasenböhler) - esprime la sua più profonda gratitudine: "il successo di questa edizione degli Swiss Harley Days è una chiara dimostrazione della forza e della solidarietà, ossia di quanto il nostro Cantone sia unito e solidale. Non possiamo che essere orgogliosi di questa comunità e della sua capacità di fare la differenza a favore di chi è in reale difficoltà. Con questo incredibile risultato, guardo già con speranza e determinazione alla prossima edizione, fiducioso che lo spirito di solidarietà del Ticino continuerà a brillare e a crescere".
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli
Dopo 10 anni di onorato servizio il portale cattolico svizzero di lingua italiana si rinnova. Altre novità seguiranno nei prossimi mesi.