Fra Francesco Patton ofm, attuale Custode di Terra Santa, sarà in Ticino per un incontro dal titolo” Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)”.
L'evento, promosso dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con diverse associazioni, si terrà presso l'aula magna del Liceo diocesano di Lucino (via Lucino 79, Lugano-Breganzona) mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30.
L'incontro sarà introdotto da mons. Willy Volontè, priore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro per la Terra Santa della Svizzera italiana e moderato dal giornalista e scrittore ticinese Andrea Fazioli.
Nel corso della serata verrà presentato in anteprima il libro di fra Francesco Patton: "Come un pellegrinaggio. I miei giorni in Terra Santa" (Terra Santa Edizioni), con prefazione di Papa Francesco.
La partecipazione è gratuita, con possibilità di seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ticino.
Leggi anche l'intervista di catholica a padre Patton del 12 luglio 2024: "Profeti di pace in Terra Santa, sull'esempio di San Francesco"
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Dopo 10 anni di onorato servizio il portale cattolico svizzero di lingua italiana si rinnova. Altre novità seguiranno nei prossimi mesi.