Molto ben riuscita e partecipata la Veglia d'Avvento organizzata dal Vicariato del Mendrisiotto domenica scorsa, 15 dicembre, a Morbio Inferiore. Il centinaio di persone, tra grandi e piccoli, hanno fatto un percorso a partire dal sagrato della chiesa di S. Rocco, con soste di preghiera-riflessione-canti nel nucleo del paese (compresa la tappa davanti alla moderna cappella di S. Teresina di Gesù Bambino) fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la suggestiva rappresentazione vivente della Natività. Il tema conduttore è stato quello del prossimo Giubileo: "Pellegrini di speranza". Arrivati poi davanti alla facciata di S. Giorgio, si è spalancata la porta infiorata e la suddetta Natività vivente, rappresentata da due ragazzi con un neonato, aveva come sfondo il bellissimo affresco cinquecentesco del Natale, che riempie l'intera abside della chiesa romanica (v. foto). Un momento conviviale con bevande calde ha concluso il bell'incontro.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli
Dopo 10 anni di onorato servizio il portale cattolico svizzero di lingua italiana si rinnova. Altre novità seguiranno nei prossimi mesi.