Si sono recentemente conclusi con successo e una buona partecipazione, su iniziativa dell'Associazione "Aggelia", gli incontri volti ad approfondire e praticare gli EVO ("Esercizi della Vita Ordinaria"), ovvero la pratica degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio adattati alla vita di tutti i giorni.
"Il corso è durato due mesi e mezzo con incontri settimanali, parte in presenza e parte online, conducendo i partecipanti ad approfondire il loro rapporto con Dio, attraverso la sua Parola. Poi si è concluso con una giornata di ritiro", ci racconta don Gabriele Diener, presidente di "Aggelia".
"Il metodo Evo è una proposta fattibile, flessibile e aperta ad ogni individuo con un cammino personalizzato. All’esercitante spetta il compito di trovare ogni giorno lo spazio per una sosta di meditazione e preghiera, all’interno della propria abitazione o comunque in un ambiente familiare. Viene chiesta una fedeltà all’appuntamento quotidiano col Signore".
A questo proposito, "anche quest’anno i frutti sono stati abbondanti e ci si è lasciati con il proposito di un nuovo incontro di discernimento nel mese di marzo prossimo insieme al gruppo dell’anno precedente per valutare insieme se ci sono i numeri sufficienti per proseguire in una seconda fase degli esercizi spirituali. Il nostro ringraziamento va in modo particolare alle guide di Milano, nelle persone del gesuita P. Massimo Tozzo e di Sr. Sarah Bortolato, che hanno accompagnato il gruppo attraverso le loro belle e interessanti meditazioni. Un grazie anche alla parrocchia ospitante di Pregassona e a don Michele Cerutti, co-origanizzatore degli incontri".
red
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)