Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • La pratica degli

    La pratica degli "Esercizi spirituali" per tutti i giorni. Una proposta dell'associazione "Aggelia" che continua

    Si sono recentemente conclusi con successo e una buona partecipazione, su iniziativa dell'Associazione "Aggelia", gli incontri volti ad approfondire e praticare gli EVO ("Esercizi della Vita Ordinaria"), ovvero la pratica degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio adattati alla vita di tutti i giorni.

    "Il corso è durato due mesi e mezzo con incontri settimanali, parte in presenza e parte online, conducendo i partecipanti ad approfondire il loro rapporto con Dio, attraverso la sua Parola. Poi si è concluso con una giornata di ritiro", ci racconta don Gabriele Diener, presidente di "Aggelia".

    "Il metodo Evo è una proposta fattibile, flessibile e aperta ad ogni individuo con un cammino personalizzato. All’esercitante spetta il compito di trovare ogni giorno lo spazio per una sosta di meditazione e preghiera, all’interno della propria abitazione o comunque in un ambiente familiare. Viene chiesta una fedeltà all’appuntamento quotidiano col Signore". 

    A questo proposito, "anche quest’anno i frutti sono stati abbondanti e ci si è lasciati con il proposito di un nuovo incontro di discernimento nel mese di marzo prossimo insieme al gruppo dell’anno precedente per valutare insieme se ci sono i numeri sufficienti per proseguire in una seconda fase degli esercizi spirituali. Il nostro ringraziamento va in modo particolare alle guide di Milano, nelle persone del gesuita P. Massimo Tozzo e di Sr. Sarah Bortolato, che hanno accompagnato il gruppo attraverso le loro belle e interessanti meditazioni. Un grazie anche alla parrocchia ospitante di Pregassona e a don Michele Cerutti, co-origanizzatore degli incontri".

    red

    News correlate