Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 luglio 2025)
CATT
  • La direttrice ad interim Marianne Pohl-Henzen presenta a Papa Leone XIV il cioccolato di “Young Missio”

    Missio Svizzera traccia un bilancio positivo per il 2024

    “Nonostante le crisi globali, molte persone in Svizzera hanno dato prova di una solidarietà toccante”, sottolineano la co-direttrice ad interim Marianne Pohl-Henzen e il co-direttore Rolf Frei in un comunicato stampa. “Ogni donazione è un gesto concreto di speranza – e rende tangibile la comunione universale della Chiesa.”

    Focus: Repubblica Democratica del Congo

    Una priorità centrale nel 2024 è stata l’assistenza alla popolazione del Nord Kivu, regione dell’est del Congo segnata da violenze, sfollamenti e povertà. Missio Svizzera ha sostenuto la Diocesi di Goma e i suoi partner locali con aiuti mirati. Nell’ambito dell'azione nazionale “Tour de Missio”, mons. Willy Ngumbi Ngengele e Abbé Célestin Muhindo, direttore nazionale di Missio Congo, hanno visitato varie località in Svizzera. Con conferenze, celebrazioni e incontri con rappresentanti della società civile e della politica, hanno portato l’attenzione sull’emergenza congolese, lanciando un forte appello alla responsabilità e all’azione.

    Cantori della Stella: bambini che portano speranza

    Oltre 10’000 bambine e bambini accompagnati da circa 2’000 adulti hanno partecipato in tutta la Svizzera all’iniziativa “Cantori della Stella”. Alcuni gruppi hanno avuto l’onore di essere ricevuti al Palazzo federale a Berna e di partecipare alla Messa di Capodanno con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro a Roma. Sotto il motto “I bambini aiutano i bambini”, sono stati raccolti fondi per bambini in difficoltà. Con “Young Missio”, l’impegno a favore dei giovani e dei bambini è stato ulteriormente rafforzato nel 2024, sotto il motto “You and Us together”, trasmesso attraverso progetti, liturgie e materiali didattici per scuole e parrocchie e che ha come punto centrale i diritti dei bambini.

    Aiuti concreti in tutto il mondo

    In oltre 40 Paesi, Missio Svizzera ha sostenuto nel 2024 progetti incisivi nei settori dell’educazione, dello sviluppo sociale, della sanità e del lavoro pastorale di base. Un esempio particolarmente significativo è quello ad Arusha, nel nord della Tanzania. Qui le Passioniste di San Paolo della Croce gestiscono – con il sostegno di Missio Svizzera – un centro di accoglienza e formazione per ragazze tra i 12 e i 22 anni vittime di violenza, abusi o sfruttamento. Le giovani trovano protezione, istruzione, assistenza medica e sostegno psicologico. Il progetto offre loro un nuovo inizio: “Per la prima volta mi sento al sicuro e riconosciuta. Posso finalmente imparare – e sognare”, racconta una giovane ospite.

    Le suore svolgono inoltre campagne di sensibilizzazione nella regione, per contrastare la violenza sulle donne e promuovere un cambiamento sociale duraturo.

    L’importanza delle donazioni

    “Senza la fiducia e la fedeltà delle nostre donatrici e dei nostri donatori, il nostro impegno missionario non sarebbe possibile”, dichiara Don Jean-Luc Farine, presidente del Consiglio di fondazione. “Questi contributi donano speranza – lì dove è più necessaria.”

    Il Rapporto annuale completo 2024 è disponibile su: www.missio.ch

    News correlate