Una puntata dedicata al Sinodo sui giovani. L’ha realizzata Rai Vaticano con “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Massimo Milone, che accende i riflettori su Raiuno, lunedì 30 luglio, alle 00.20, sull’anteprima di Roma che, l’11 e il 12 agosto prossimi, vedrà ragazzi provenienti da tutto il mondo dialogare e pregare con Papa Francesco.
Nella puntata parleranno, tra gli altri, il card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi, don Julián Carrόn, presidente della fraternità Comunione e Liberazione, mons. Michele Falabretti, direttore della pastorale giovanile della Cei. Sempre nella puntata del 30 luglio, il bilancio dell’incontro del Papa e i leader delle Chiese cristiane a Bari; i cinquant’anni dell’ enciclica di Paolo VI “Humanae Vitae”; il rapporto fra scienza e fede nelle interviste al presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Battiston, e al presidente del Pontificio consiglio della Cultura della Santa Sede, il card. Ginafranco Ravasi.
E ancora, la storia dei Segretari di Stato e il loro fondamentale ruolo nella diplomazia vaticana. Infine, la “Notte delle Chiese”, l’iniziativa che dal Veneto ha coinvolto quest’anno oltre quaranta Chiese italiane e due chiese in Brasile e Argentina e il lavoro di formazione e di accoglienza che l’associazione “Saxum” porta avanti in Terra Santa.
AgenziaSir