Il 30 ottobre 2024, il Capitolo della Cattedrale di San Gallo ha presentato al Nunzio Apostolico in Svizzera la sua lista di sei candidati per l'elezione a vescovo. Questa lista deve essere convalidata da Roma prima di essere sottoposta al voto dei canonici tra qualche settimana… o mese.
Avendo rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età il 9 agosto 2024, il vescovo attuale, Markus Büchel rimarrà in carica fino all'elezione del suo successore. Il 30 ottobre, il Capitolo della Cattedrale ha inviato al Nunzio una lista dei sei candidati all'episcopato”, ha dichiarato a kath.ch Isabella Awad, responsabile della comunicazione della diocesi di San Gallo.
Per il Nunzio è arrivato il momento di raccogliere informazioni sui candidati. Roma potrà quindi approvare o respingere i vari candidati.
Durante la precedente elezione, il ritorno da Roma è stato ricevuto dopo cinque mesi, ha dichiarato Isabella Awad. “Non sappiamo quanto tempo ci vorrà questa volta. Il contenuto della lista e il risultato del Vaticano sono soggetti a segretezza. Non appena la lista tornerà da Roma, il capitolo della cattedrale concorderà la data dell'elezione con il consiglio della corporazione ecclesiastica cantonale". (cath.ch/kath.ch/mp/traduzione e adattamento redazionecatt)
Anche quest’anno il costo della vita in Svizzera è aumentato. Per le famiglie con risorse economiche limitate, tale incremento rappresenta una seria minaccia alla loro esistenza. Lo afferma Caritas Svizzera in un comunicato.
Anche bambini di Origlio/Ponte Capriasca tra i tre gruppi di altrettante regioni linguistiche accolti dalla Presidente del Consiglio Nazionale Maja Riniker.
Le proposte, al concorso indetto ogni anno dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, possono essere inoltrare fino al 15 gennaio.