Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (5 febbraio 2025)
Catt
  • 05

    Feb

    Cultura

    La geopolitica e le prospettive economiche di Svizzera e Ticino

    Lugano, Centro S. Giuseppe

    18:00

    Il 5 febbraio, ore 18.00, presso il centro pastorale San Giuseppe a Lugano, si terrà il primo evento del 2025 organizzato da UCIT.

    Una serata con due ospiti di eccellenza, Silvio Tarchini e Riccardo Braglia, due imprenditori ticinesi che, moderati dal giornalista Lino Terlizzi, analizzeranno il tessuto economico del nostro territorio, offrendo analisi e previsioni per il 2025.

    Tarchini, nato a Lugano nel 1944, è il fondatore del Fox Town di Mendrisio, inaugurato nel 1995, ed è un noto imprenditore nell'edilizia ticinese. Con una carriera caratterizzata da visione e innovazione, Tarchini ha lasciato un segno significativo nell'economia regionale, contribuendo alla valorizzazione del territorio attraverso progetti pionieristici.

    Braglia, presidente di Helsinn, 3B Holding e della Fondazione Nuovo Fiore in Africa, è un imprenditore e filantropo con oltre 35 anni di esperienza nel settore sanitario. In qualità di amministratore delegato e vicepresidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Helsinn, ha guidato l'espansione internazionale dell'azienda, con sedi in Svizzera, Irlanda, Cina e Stati Uniti, e prodotti distribuiti in oltre 190 paesi. Helsinn, sotto la sua guida, si è affermata come leader nella terapia di supporto al cancro e nelle terapie oncologiche mirate, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Laureato in economia industriale presso l'Università Bocconi, Braglia è attivamente impegnato in progetti filantropici, tra cui la New Flower in Africa Foundation, che promuove l'istruzione nell'Africa sub-sahariana.

    Terlizzi, giornalista economico, è commentatore del Corriere del Ticino e collaboratore de Il Sole 24 Ore per la Svizzera. Conduce la trasmissione settimanale Index a TeleTicino e vanta una carriera che include ruoli di spicco nel settore dei media economici, tra cui vicedirettore del Corriere del Ticino e Media Leader del World Economic Forum.