Direttive anticipate e cure palliative: come accompagnare queste dimensioni importanti, grazie al sostegno delle famiglie, della fede, della spiritualità e della comunità cristiana? È il tema dell’incontro pubblico in programma giovedì 12 febbraio 2026 al Centro Cittadella di Lugano, in Corso Elvezia 35.
L’Associazione Cittadella promuove un nuovo momento di laboratorio aperto a tutti, per dare voce a un argomento spesso oggetto di dibattito pubblico, etico, e anche politico, ma che resta nel contempo qualcosa di rimosso, quasi un tabù per la società moderna. L’appuntamento vedrà coinvolte quattro ospiti:
Chiara Soloni, medico palliativista, per l’Associazione Triangolo
Rita Pezzati e Daria Gianella, psicologhe e psicoterapeute
Lara Allegri, infermiera in cure palliative
L’incontro si apre alle 18 con un aperitivo offerto, dove il pubblico potrà già intrattenersi con le relatrici. Alle 18.30 prenderà avvio il dibattito, moderato da don Italo Molinaro. L’evento prende spunto dal primo corso per l’accompagnamento spirituale in ambito sanitario, organizzato recentemente con successo alla Facoltà di Teologia di Lugano, dove hanno partecipato, come formatrici o come corsiste, proprio le persone che interverranno al dibattito del 12 febbraio.