A partire dal 1.2.2025, l'accesso alla cattedrale di Como per visite turistiche sarà possibile soltanto tramite l'acquisto di un biglietto. Per il Duomo del capoluogo lariano - uno dei più importanti edifici religiosi del Nord Italia, la cui costruzione risale alla fine del XIV secolo - si tratta di una svolta importante, da più parti auspicata alla luce del notevole incremento di presenze turistiche in città e sul lago negli anni successivi alla pandemia. L'accesso durante le funzioni resterà libero.
Soltanto nel 2024, in Duomo si sono registrati più di 300mila ingressi turistici, con punte, nel periodo estivo, superiori alle 2.400 visite giornaliere, da cui la necessità di regolamentare gli accessi, con percorsi differenziati - che comprendono anche la possibilità di salire lungo i cosiddetti camminamenti 'aerei' fin sotto le volte per ammirare absidi e navate dall'alto - e spazi, ovviamente gratuiti, riservati alla preghiera.
A partire dal 1.2.2025, sul portale vivaticket.it o direttamente nelle biglietterie museali, sarà quindi disponibile un biglietto integrato che permetterà di accedere anche agli altri musei cittadini, vale a dire Tempio Voltiano e Pinacoteca civica, in attesa della riapertura dei Musei Civici, attualmente oggetto di lavori di riqualificazione e per questo inaccessibili al pubblico. Nei prossimi mesi è prevista la nuova apertura del Monumento ai Caduti e, soprattutto, l'inaugurazione dello spazio espositivo dedicato alle mille monete romane trovate nel settembre del 2018 in un cantiere edile del centro storico cittadino.
fonte: ansa
Negazionista dell'olocausto e con posizioni paradossali sul rapporto tra i sessi considerava la donna per volontà divina sottomessa all'uomo.
In occasione della memoria di Santa Giuseppina Bakhita, quest'anno si celebra con iniziative, convegni e pellegrinaggi l'XI edizione della Giornata istituita da Papa Francesco nel 2015. Il traffico di esseri umani interessa 50 milioni di persone a livello globale: una vittima su tre è un bambino
Dopo la tregua tra Israele e Hamas, padre Olmedo invita a riprendere i pellegrinaggi in Terra Santa, essenziali per la pace e il sostegno ai cristiani locali. La Custodia di Terra Santa garantisce istruzione e aiuti, favorendo la convivenza tra cristiani e musulmani.