Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Radio Televisione della Svizzera italiana

    Appuntamenti radio e tv del weekend di Pasqua alla RSI

    STRADA REGINA, sabato 30 marzo alle 18.35 su RSI LA1

    La tavola è il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione, scambio, comunione. Mettersi a tavola è il gesto sociale per eccellenza, il gesto della comunità per ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa e il cibo è nutrimento per la convivialità. Strada Regina ne parla con Johnny Dotti, pedagogista e scrittore, e con la ricetta locarnese della colomba, quella della Pasticceria Marnin.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 31 marzo alle 8.30 su RSI RETE UNO

    Jean de Saint-Cheron: giovane, intellettuale, francesecattolico, di Bruno Boccaletti e Corinne Zaugg

    E’ uno dei giovani intellettuali cattolici francesi che si stanno facendo notare. Un po’ per la sua presenza assidua nei media – Le Figaro, La Croix – dove non disdegna di dialogare, da cristiano, con il mondo contemporaneo. Un po’ per il successo dei suoi due principali volumi in libreria. Il primo “Elogio di una guerriera”, di prossima uscita in italiano, è dedicato ad una santa attualissima, santa Teresa di Lisieux. Nell’’altro, “Chi crede non é un borghese”, uscito qualche mese fa presso la Libreria Editrice Vaticana (LEV), appoggiandosi a Blaise Pascal, Flannery O’Connor, Gilbert K. Chesterton, ma facendo i conti anche con Friedrich Nietzsche e Michel Houellebecq, De Saint-Cheron rivendica per il cristianesimo la qualifica di «vero realismo», capace di proporre all’uomo e alla donna di ogni tempo l’unico orizzonte serio di vita: la santità. Bruno Boccaletti lo ha incontrato a Parigi, presso l’Insitut Catholique dove insegna. 

    SANTA MESSA, 31 marzo, domenica di Pasqua, su Rete Due e su LA 1 in eurovisione

    Su Rete Due alle ore 10 dalla Cattedrale San Lorenzo di Lugano con Mons. Vescovo Alain de Raemy, accompagnata dalla Scuola corale della Cattedrale

    Su LA 1 alle ore 11 Santa Messa di Pasqua in Eurovisione dalla chiesa di Saint-Remy a Profondeville (Belgio). Il commento in italiano è di Francesco Muratori. A seguire, alle 12, la tradizionale benedizione papale Urbi et Orbi da Piazza San Pietro.

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette