Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il vescovo benedice la Masseria della Solidarietà a Lugano Cornaredo (4 ottobre 2023)

    Benedetta da mons. Alain De Raemy la Masseria della Solidarietà voluta da fra Martino a Lugano Cornaredo

    Oggi, 4 ottobre, giorno in cui si ricorda san Francesco di Assisi, è stata inaugurata la Masseria di Cornaredo, alla presenza anche di mons. Alain De Raemy, che ha benedetto le persone che lavoreranno e gli edifici tornati a splendere dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2021. Significativa la presenza di rappresentanti di altre confessioni cristiane a simboleggiare l'apertura non solo ecumenica ma del cuore verso tutte le persone che potranno trovare nella Masseria della Solidarietà un luogo bello ed accogliente.

    Oggi si è inaugurato un primo tassello di un'opera che si concluderà nel 2024, quando saranno aperti al pubblico anche la locanda con alloggio e lo spazio verde dedicato ad attività a contatto con la natura.

    Proprio qui, ai primi di ottobre, è stato trasferito definitivamente il Centro sociale Bethlehem, gestito dalla Fondazione ispirata a san Francesco, che sotto l'egida del direttore fra Martino Dotta, si preoccupa di dare un pasto caldo a chi è nel bisogno.

    L'edificio, rimesso a nuovo grazie ai contributi del Rotary Club Lugano-Lago e il sostegno della Città di Lugano, ora entra «nel vivo dell'animazione», ha detto fra Dotta.

    Tra le novità, ci sono gli orari di apertura. D'ora in avanti, infatti, la mensa rimarrà aperta per 12 ore al giorno, a fronte delle sette attuali. Insomma, gli utenti saranno accolti dalle 8.30 alle 20.30 dagli operatori sociali e volontari e potranno così ricevere la colazione, il pranzo - nelle consuete due modalità, consumato sul posto o da asporto - e la cena. Gli spazi sono ben pensati: oltre alla sala da pranzo, sono stati creati un angolo relax e di svago. A loro disposizione anche servizi igienici con doccia e una lavanderia.

    Leggi anche: Fra Martino illustra in anteprima la Masseria di Cornaredo: «l'ospite al centro»

    Guarda anche la puntata di Strada Regina del 30.9.2023 dedicata a fra Martino e alla ricostruzione della Masseria di Cornaredo

    News correlate

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    "Souls in Transit": il docu film che racconta delle anime dei cristiani perseguitati

    La scorsa settimana al cinema Iride a Lugano è stato proiettato il film-documentario della regista Aida Schlaepfer al Hassani che racconta la persecuzione del 2014 dei cristiani in Iraq e la collega al genocidio del 1915.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    News più lette