Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giubileo dei Giovani - manifesto vademecum

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    È online il vademecum generale del Giubileo dei Giovani, contenente tutte le informazioni utili per prepararsi a vivere al meglio il grande evento che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Il Giubileo dei Giovani prevede infatti un ricco programma di celebrazioni, incontri e momenti di festa che coinvolgeranno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo. Ci sarà, per tutti, la possibilità di recarsi in pellegrinaggio alle Porte Sante, e di ricevere l’indulgenza giubilare accostandosi al sacramento della riconciliazione.

    Il vademecum

    Il Vademecum fornisce indicazioni pratiche su programma, mobilità, Kit del Pellegrino, Pass del Giubileo, con informazioni su trasporti e pasti.  Le stesse informazioni sono contenute nell’app ufficiale “Iubilaeum25”, disponibile su App Store per iOS e su Play Store per Android.

    Gli incontri con il Papa a Tor Vergata

    i giovani avranno l’occasione di incontrare Papa Leone XIV, nella veglia di preghiera di sabato 2 agosto e nella Messa di domenica 3 agosto a Tor Vergata. Il Vademecum fornisce indicazioni pratiche su programma, mobilità, Kit del Pellegrino, Pass del Giubileo, con informazioni su trasporti e pasti.  Le stesse informazioni sono contenute nell’app ufficiale “Iubilaeum25”, disponibile su App Store per iOS e su Play Store per Android.

    Il programma

    L’arrivo dei gruppi -compreso quello ticinese e gli altri ragazzi della Svizzera - è previsto per lunedì 28 luglio. Martedì 29, alle 19, si terrà una Messa di benvenuto in Piazza San Pietro, mentre nei giorni successivi (30 e 31 luglio), dalle 10.30 alle 18, è previsto il Dialogo con la città, una serie di attività di carattere culturale, artistico e spirituale dislocate nelle principali piazze di Roma.

    Venerdì 1° agosto, dalle 10.30 alle 18, sarà invece “Giornata Penitenziale”: al Circo Massimo, tutti i giovani avranno la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione per prepararsi alla giornata culminante del Giubileo loro dedicato. Sabato 2 sarà infatti il giorno dell’incontro con papa Leone XIV a Tor Vergata, il luogo storico e simbolico dove Giovanni Paolo II incontrò i ragazzi di tutto il mondo durante il Giubileo del 2000.

    Nel programma è previsto un incontro a Roma tra tutti i giovani provenienti dalla Svizzera.

    La veglia con il Papa si terrà dalle 20.30 alle 21.30. Dalle 15 fino alle 20, tutti i presenti potranno vivere momenti di intrattenimento con musica e testimonianze; pernotteranno poi in sacco a pelo presso l’area dell’evento in attesa della Messa di domenica 3 agosto, presieduta dal Papa.

    Qui puoi scaricare il vademecum del Giubileo dei giovani

    vaticanmedia/red

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    La GmG svizzera nel 2025 sarà a Lugano

    L'evento vuole essere un passo verso il Giubileo dei Giovani che avrà luogo a Roma tra luglio e agosto del '25.

    News più lette