La Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano e il comitato organizzativo GMG nazionale annunciano che tra esattamente un anno, ossia dal 2 al 4 maggio 2025, Lugano sarà la città ospite dell’edizione svizzera della Giornata Mondiale della Gioventù.
"Questo evento eccezionale - scrivono nel loro comunicato diffuso oggi, a firma di mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, don Kamil Cielinski, responsabile evento, Valentina Anzini, coordinatrice di PG e don Carlo Vassalli, assistente di PG - s’innesta nell’iniziativa del comitato svizzero che dal 2015 sta promuovendo le GMG a livello nazionale e dove le passate edizioni hanno visto coinvolte le città di Friborgo e Berna. Per la prima volta avrà luogo nella Diocesi di Lugano, radunerà circa 1000 giovani provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere per un fine settimana di festa, testimonianza, preghiera e comunità. Attualmente sono in atto i preparativi di questo grande evento per il quale ogni preghiera e collaborazione è ben accetta".
La GMG Lugano25 vuole altresì "essere un passo fondamentale verso il Giubileo dei Giovani che si terrà a Roma tra fine luglio e inizio agosto 2025 e guardare da lontano, fin d’ora, alla GMG di Seul 2027".
Per l’occasione, oltre al sito di Pastorale Giovanile (www.pastoralegiovanile.ch), viene attivano il sito dedicato www.lugano25.ch.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)