Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giovani svizzeri alla GmG (archivio catt)

    La GmG svizzera nel 2025 sarà a Lugano

    La Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano e il comitato organizzativo GMG nazionale annunciano che tra esattamente un anno, ossia dal 2 al 4 maggio 2025, Lugano sarà la città ospite dell’edizione svizzera della Giornata Mondiale della Gioventù.

    "Questo evento eccezionale - scrivono nel loro comunicato diffuso oggi, a firma di mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, don Kamil Cielinski, responsabile evento, Valentina Anzini, coordinatrice di PG e don Carlo Vassalli, assistente di PG - s’innesta nell’iniziativa del comitato svizzero che dal 2015 sta promuovendo le GMG a livello nazionale e dove le passate edizioni hanno visto coinvolte le città di Friborgo e Berna. Per la prima volta avrà luogo nella Diocesi di Lugano, radunerà circa 1000 giovani provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere per un fine settimana di festa, testimonianza, preghiera e comunità. Attualmente sono in atto i preparativi di questo grande evento per il quale ogni preghiera e collaborazione è ben accetta".

    La GMG Lugano25 vuole altresì "essere un passo fondamentale verso il Giubileo dei Giovani che si terrà a Roma tra fine luglio e inizio agosto 2025 e guardare da lontano, fin d’ora, alla GMG di Seul 2027".
    Per l’occasione, oltre al sito di Pastorale Giovanile (www.pastoralegiovanile.ch), viene attivano il sito dedicato www.lugano25.ch.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    News più lette