Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Aiuti a Gaza (archivio)

    Il vescovo Alain rilancia in Ticino una colletta per la Terra Santa e Gaza

    L’amministratore apostolica Alain de Raemy ha indirizzato il 4 luglio 2025 a tutti i fedeli della Diocesi di Lugano un messaggio riguardante la Preghiera per la pace e un’iniziativa di aiuto concreto per la Terra Santa e Gaza, concordato con il Patriarcato latino di Gerusalemme. Numerose , infatti sono le azioni umanitarie che in questo momento il Patriarcato sottopone all’attenzione dei fedeli.

    Il Messaggio del vescovo Alain

    Il vescovo, tenendo presente la situazione drammatica nella regione, scrive di aver preso contatto nei giorni scorsi con il Patriarcato di Gerusalemme. “Il Patriarcato di Gerusalemme - scrive de Raemy nel messaggio ai fedeli ticinesi - mi ha comunicato che durante questo mese di luglio invierà a Gaza oltre 200 tonnellate di viveri e che desidera continuare a sostenere la popolazione sofferente anche nei mesi a venire, offrendo generi alimentari, medicinali e sostegno alle scuole”. Da qui la richiesta del vescovo Alain a parrocchie e fedeli innanzitutto di pregare ma anche di agire: “Chiedo - scrive il vescovo - a tutte e a tutti di intensificare la preghiera personale per la pace nel mondo e in Terra Santa, come risposta a ogni tipo di violenza. Per superare l'odio e la barbarie, da ovunque esse provengano, è necessaria la promozione del rispetto reciproco, del dialogo e della carità. Ai Presbiteri e alle Comunità religiose chiedo di avere un ricordo speciale per la pace durante le celebrazioni dell'Eucaristia (Messale Romano pagina 894; Messale Ambrosiano pagina 1311, con intenzioni particolari nella preghiera dei fedeli), l'Adorazione eucaristica, il Rosario o altri momenti di preghiera”. 

    L’azione concreta per la Terra Santa proposta ai ticinesi

    Oltre alla preghiera, de Raemy chiede “alle singole comunità, quando si ritiene più opportuno, di raccogliere offerte a favore dell'iniziativa del Patriarcato latino di Gerusalemme. Attraverso Sua Beatitudine, il Cardinale Pizzaballa, faremo arrivare la nostra generosità alle popolazioni bisognose di Gaza. Dallo scorso mese di giugno egli riesce a essere nuovamente presente con la sua carità, a beneficio della popolazione intera, indipendentemente dal credo religioso delle persone”. 

    Il frutto delle diverse azioni concrete potrà essere inviata entro il 15 settembre, attraverso una cedola che si trova allegata allo scritto del vescovo (vedi sotto).

    De Raemy comunica anche che “vista l'urgente necessità, la Diocesi anticiperà subito una somma per contribuire all'aiuto immediato di quelle popolazioni”. Il vescovo conclude spiegando che “anche attraverso questo gesto desideriamo vivere la comunione nella Chiesa e col mondo”.

    I progetti proposti dal cardinale Pizzaballa

    Nel link qui sotto si trova il flayer predisposto dal Patriarcato di Gerusalemme con alcune informazioni riguardo alle iniziative umanitarie volute dal Cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme: https://online.flipbuilder.com/LatinPatriarchate/pcnw/

    La cedola

    Sul sito della Curia diocesana è possibile trovare in formato PDF la cedola con QR per sostenere la Terra Santa (vedi anche sotto). E’ possibile anche chiedere alla Curia una copia cartacea: curialugano@catt.ch




    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    News più lette