Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 luglio 2025)
CATT
  • Colonia al Mare 2025: un'onda di gioia, amicizia e condivisione

    Da sabato 21 giugno a sabato 5 luglio, oltre 100 tra ragazzi, animatori e accompagnatori hanno vissuto un’esperienza intensa e indimenticabile: la Colonia al Mare 2025 a Marzocca, frazione di Senigallia, promossa dall’Oratorio di Gordola e inserita nel più ampio progetto "dell’Oratorio Condiviso"; un progetto della Pastorale Giovanile che vuole coinvolgere gli oratori e le parrocchie di tutta la diocesi di Lugano (in particolare, per questa bella esperienza al mare, hanno aderito le parrocchie di Massagno e di Mendrisio). 

    “Due settimane che sono state molto più di una semplice colonia. Il mare ha fatto da sfondo a giornate di attività, ma anche di sorrisi, nuove amicizie, riflessioni, giochi, passeggiate, serate animate e momenti di condivisione che rimarranno nel cuore di ciascuno. Ogni giorno era scandito da momenti di preghiera, attività organizzate dagli animatori, giochi, tornei, escursioni nei dintorni e serate a tema”, ci comunica don Carlo Vassalli. 

    Ma la vera bellezza di questa esperienza è stata la fraternità. Ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Ticino, si sono incontrati, conosciuti e hanno costruito legami belli. “L’Oratorio Condiviso si è dimostrato una proposta vincente, capace di superare i confini parrocchiali per dare vita a un’unica grande famiglia, dove tutti hanno trovato il proprio posto. Non sono mancati anche momenti più profondi: alcune serate di riflessione, i momenti di preghiera e le Messe. Con il suono delle onde a fare da sottofondo, questi momenti hanno regalato a tutti un’occasione per (ri)scoprire la bellezza della fede vissuta insieme”, prosegue don Vassalli.

    Questa Colonia al Mare 2025 ha lasciato nei partecipanti non solo l’abbronzatura, ma un bagaglio di ricordi, affetto e gratitudine. “Un grazie speciale va agli animatori, ai volontari e a tutte le persone che, con il loro impegno, hanno reso possibile questa esperienza. Il mare è finito, ma il vento della Speranza e della gioia condivisa continua a soffiare nei cuori di tutti. Ci vediamo presto, magari... alla prossima avventura insieme, in particolare nelle proposte delle Comunità parrocchiali e della Pastorale Giovanile”, conclude Carlo Vasalli. (www.pastoralegiovanile.ch). 

    News correlate