Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • La copertina del fascicolo

    Due preti ticinesi lanciano il calendario di Avvento per i piccoli

    Arriva un bel calendario d’Avvento catechetico e didattico rivolto ai bambini e realizzato da due giovani preti ticinesi, don Carlo Vassalli, vicario a Gordola e assistente di Pastorale giovanile e don Davide Droghini, parroco a Davesco-Soragno e Cadro con altri collaboratori. Un progetto realizzato non da soli ma in modo sinodale con il coinvolgimento di una diocesi italiana. «Molto spesso cerchiamo “ispirazione” da materiale presente in rete per proporre ai nostri bambini e ai nostri ragazzi qualche cosa di bello nei tempi forti. In Ticino, diverse persone consultano (e usano) i materiali delle diocesi di Alba, Cuneo-Fossano, Mondovì e Saluzzo, per la loro freschezza e contenuto. Abbiamo chiesto allora di essere sinodali, di creare rete tra realtà apparentemente lontane, ma piene di quella «Speranza» a cui invita papa Francesco per il prossimo anno giubilare. Ed è nata questa collaborazione!», scrivono don Droghini e don Vassalli nell’introduzione a questo agile strumento che ieri è stato presentato nella newsletter dell’Ufficio di Istruzione religiosa e scolastica della diocesi di Lugano a tutti i catechisti. «La proposta è per bambini e ragazzi ma vuole rendere partecipi in modo interattivo anche i genitori. Dietro le finestre della pubblicazione, grazie ai codici QR, si accede a filmati e preghiere. L’uso del telefonino serve per coinvolgere genitori e adulti che accompagnano i piccoli. La proposta fa parte di un progetto che si può attuare in parrocchia», ci spiega don Vassalli. Il termine per riservare il materiale è il 20 novembre (NUOVA DATA) mediante il sito pastoralegiovanile.ch. «Prossimamente - dice don Carlo - presenteremo altre proposte per accompagnare verso il Natale e l’Anno giubilare». (red)

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    I commenti al Vangelo di domenica 15 dicembre

    Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.

    News più lette