Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 febbraio 2026)
Advertisement
  • 'Fratelli Tutti', una nuova 'Pacem in Terris'

    Un'enciclica per «un mondo che corre verso destini di guerra». Così Massimo Borghesi, noto saggista e filosofo, introduce la lettura dì 'Fratelli Tutti', l'ultimo testo magisteriale di papa Francesco, in un commento per l'Osservatore Romano.

    Borghesi, professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, propone nella sua riflessione un parallelismo significativo: 'Fratelli Tutti' si pone in linea diretta di continuità con una delle grandi encicliche del Novecento: la 'Pacemi in Terris' di papa Giovanni XXIII.

    «I Papi non scrivono encicliche sulla fraternità per una terra tranquilla», ragiona Borghesi. Papa Roncalli si trovò spinto dalle circostanze storiche del suo tempo a offrire il suo contributo alla pace, all'indomani della crisi missilistica di Cuba che aveva scatenato l'incubo della guerra atomica tra Unione Sovietica e Stati Uniti d'America. Oggi non sembra in vista una situazione di scontro della stessa rilevanza mediatica; ma le decine di tensioni 'a bassa intensità' che caratterizzano il globo (dall'Asia, al Medio Oriente, all'Europa, al Sud America...) in uno scenario di «crisi della globalizzazione» rendono comunque chiaro che l'umanità non sta attraversando un periodo di pace.

    È dunque in questo contesto che «Francesco lancia il sogno di una rinnovata fraternità tra i popoli e le persone»: un'impostazione coerente con le iniziative assunte nel corso del Pontificato, in particolare la firma dello storico documento sulla Fratellanza umana con il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

    Nel suo commento, Borghesi analizza la struttura dell'enciclica. Il filosofo ammonisce riguardo al rischio di una «banalizzazione mediatica che, concentrandosi su due-tre punti, riduca il documento a una serie di pii intenti». E respinge le accuse di 'irenismo' superficiale, rivolte a Francesco dagli ambienti ostili al suo Magistero: «Il sogno di Papa Francesco di una nuova fraternità, in un mondo in frantumi, affonda le sue radici nella 'musica del Vangelo', nel 'Vangelo di Gesù Cristo'. Fratelli tutti  si rivolge all’umanità intera ma non dimentica la radice della speranza. È bene che i critici del Papa lo sappiano e leggano con attenzione il testo».

    LEGGI IL COMMENTO INTEGRALE SUL SITO DE L'OSSERVATORE ROMANO

    News correlate

    Papa Leone: proclamare fraternità nel mondo che liquida la pace a “utopia” superata

    Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Fratellanza Umana e in occasione della presentazione del Premio Zayed ad essa dedicato, il Papa la indica come una “necessità urgente”, più forte di conflitti, differenze e tensioni.

    Il Papa: "La fratellanza umana è la via dell'umanità"

    Intervento di Bergoglio in occasione dell'incontro virtuale dell'Alto Comitato della Fraternità Umana a due anni dalla firma della dichiarazione di Abu Dhabi.

    Fratelli tutti, mons. Forte: "Traduce il Vangelo per il mondo di oggi"

    Il teologo Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto: “Da una visione profondamente evangelica si traggono delle conseguenze sociali”.

    Fratelli Tutti: la 'terza via' di Francesco tra liberismo e populismo

    Il fondatore della Comunità di Sant'Egidio analizza la nuova enciclica, che "mostra la radice evangelico-francescana del pontificato".

    Vaticano, le attese per l’Enciclica «Fratelli tutti» di Papa Francesco. Un commento

    L’enciclica di Papa Francesco «Fratelli tutti», la terza del pontificato dopo «Lumen Fidei» e «Laudato sì», sarà resa pubblica il 4 ottobre prossimo – festa di San Francesco – a mezzogiorno. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

    “Fratelli tutti”, Francesco firmerà la sua Enciclica il 3 ottobre ad Assisi

    Il documento ha per sottotitolo “Sulla fraternità e l’amicizia sociale”. La cerimonia sarà senza fedeli nel rispetto dell’attuale situazione sanitaria.

    News più lette