Chi è stato Sandro Vitalini? Il più importante teologo svizzero-italiano degli ultimi decenni?
Probabilmente sì. Egli ha insegnato teologia dogmatica all’Università di Fribourg tra il 1968 e il 1994, periodo durante il quale egli è stato decano della locale Facoltà di teologia per due volte. A quasi cinque anni dalla sua morte e a quasi novant’anni dalla sua nascita il suo prezioso contributo scientifico e culturale sarà trattato nella mattinata del 22 febbraio, presso la Basilica del Sacro Cuore a Lugano, in un convegno internazionale. Esso ha lo scopo di far conoscere, per elementi fondamentali, gli aspetti qualificanti dell’apporto di don Vitalini alla riflessione teologica e alla cultura religiosa, dal Canton Ticino alla Svizzera e al mondo. Varie istituzioni culturali e sociali ticinesi organizzeranno l’incontro e la Facoltà di teologia di Fribourg si è detta onorata di dare il proprio patrocinio a questa iniziativa.
Una teologa sistematica, Milena Mariani, docente all’ISSR di Trento, un teologo morale, Alberto Bondolfi, docente emerito all’Università di Ginevra, e un biblista, il pastore battista Angelo Reginato, presenteranno la figura del teologo e formatore Vitalini secondo tre ambiti specifici: la fede cristiana in quanto tale, l’etica cristiana e l’ecclesiologia e l’ecumenismo.
Tutte e tutti coloro che volessero partecipare, potranno farlo, inviando la propria iscrizione, entro il 13 febbraio prossimo, a: info@absi.ch. Già una sessantina di persone lo hanno fatto, ma varie altre potranno iscriversi ad un evento senza precedenti. In esso si cercherà di rendere noto anche a chi non ne fosse ancora consapevole un fatto: il Canton Ticino, la Diocesi di Lugano e tante persone e istituzioni in Svizzera e altrove hanno ragioni di gratitudine verso Sandro Vitalini per quanto egli ha saputo fare, al di fuori di tentazioni apologetiche e di settarismi di qualsiasi tipo, per la cultura teologica ed umanistica ampia, da credente entusiasta nel Dio di Gesù Cristo. (EB)
Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.
Domenica, 9 marzo, all'OTAF di Sorengo, la Diocesi di Lugano ha celebrato il Giubileo delle persone con disabilità. Un’iniziativa sostenuta dal Vescovo Alain, che ha presieduto la Santa Messa, con un pranzo conviviale e un momento di testimonianze di coraggio e rinascita.
Uno strumento culturale e catechetico che sorpassa i tempi. È stata organizzata dall’Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico in collaborazione con l’associazione Eres dal 7 al 9 marzo.