In un clima di festa e speranza, il mondo cattolico accoglie con gioia l’elezione del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV. La notizia ha subito suscitato reazioni di profonda emozione anche nella Diocesi di Lugano, dove l’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, ha voluto rivolgere un messaggio di comunione e preghiera ai fedeli.
«Ho appreso con grande gioia dell’elezione del nuovo Santo Padre Leone XIV», scrive mons. de Raemy. «Con tanta gratitudine ci uniamo in preghiera per lui e per il suo nuovo ministero a guida e a servizio della Chiesa. Che il Signore accompagni i suoi passi con saggezza e amore, suscitando fede e unità tra tutti noi!»
Il messaggio si inserisce in un momento particolarmente significativo per la Chiesa universale, segnato da profondi cambiamenti e da un contesto storico carico di sfide. Mons. de Raemy richiama con forza il valore spirituale dell’Anno Giubilare in corso, che la Chiesa vive come «Giubileo della speranza».
«In questo particolare momento storico, segnato da tante sofferenze ma anche dall’anno di grazia del Giubileo della speranza, affidiamo con gratitudine il Santo Padre allo Spirito Santo e alla Vergine Maria», prosegue il vescovo. «Affinché lo sostengano con forza e serenità e lo guidino in ogni sua decisione.»
Il messaggio dell’Amministratore apostolico invita la comunità ticinese a sentirsi parte viva della Chiesa universale, unita al nuovo Successore di Pietro.