Il Natale e l’Avvento possono essere occasione anche per i più piccoli di intraprendere, insieme ai genitori, fratelli maggiori, ma anche docenti e catechisti, belle ed interessanti letture che li possano aiutare a vivere bene (e con un pizzico di profondità) la festa più amata di tutte. La libreria ERES – che si trova al primo piano del quartiere Maghetti a Lugano, negli spazi del LabOratorio – è già pronta con tante belle proposte per ogni età: l’invito è quello di farci una visita il sabato mattina per poter sfogliare qualche libro, curiosare tra gli scaffali e, perché no, comprare dei regali di Natale... Nel frattempo, ecco qualche spunto per tutte le età!
Scuola dell’infanzia - «La nascita di Gesù» (Usborne)
Tutti sappiamo che il Natale è la festa della luce, ma questo libro è davvero luminoso! Un cartonato poetico e dolcissimo, adatto ai bambini della scuola dell’infanzia (ma anche ai più piccolini) per gustare la poesia del Natale!
Elementari I ciclo - «Chi c’è nella stalla? Una storia di Natale» (Ancora)
Un racconto in rima per ascoltare nuovamente l’avvenimento della nascita di Gesù dal punto di vista di un gufetto annoiato dalla monotonia della stalla in cui vive (e noi sappiamo già come andrà a finire!). Un albo illustrato davvero carino ... per non sentirci più soli!
Elementari II ciclo - «Arriva il Natale» (San Paolo)
Una raccolta di domande, risposte, tradizioni, curiosità e storie da tutto il mondo. Uno strumento prezioso per i docenti e un libro interessante per i bambini più curiosi... per scoprire il «dietro le quinte» delle nostre tradizioni natalizie!
Scuola media - «La promessa e la luce » (ADIMedia)
Un giovane falegname, una fanciulla promessa sposa e un anziano sacerdote vengono coinvolti in una delle più straordinarie vicende della storia: la nascita di Gesù. Un romanzo dedicato ai ragazzi e alle ragazze... per vivere da vicino la storia che ha cambiato il mondo.