Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Ammalala in preghiera davanti alla Grotta

    Lourdes, terzo giorno: in preghiera per affidare la propria vita a Maria

    Cronaca e riflessioni sulla giornata di mercoledì 21 agosto

    Il terzo giorno è partito presto e sotto pioggia, ciò nonostante non ha impedito ai pellegrini di radunarsi per meditare il mistero della passione di Cristo durante la via Crucis alle 5.30 del mattino. Il punto principale della giornata è stato la Messa internazionale presieduta dal vescovo di Bayeux e Lisieux, Mgr Jacques Habert, e concelebrata da diversi altri sacerdoti tra i quali anche il nostro amministratore apostolico Alain de Raemy.

    Nel pomeriggio il vescovo ha tenuto la conferenza all’Emiciclo soffermandosi sul vangelo di Giovanni 19, 25 e seguenti, nel quale narra l’intimo dialogo di Gesù crocifisso con sua Madre e il discepolo che Egli amava. «La figura di Maria è molto importante per l’umanità intera e per il progetto di Dio. Chi come Maria, essendo madre, può aiutarci di più a vivere la carità?». In seguito, ammalati e pellegrini si sono radunati per recitare il rosario affidando a Lei la loro vita e quella di coloro che si sono raccomandati alle loro preghiere.

    Testimonianza

    Il vescovo Alain nell'emiciclo ha parlato di Maria come porta di conversione alla fede cristiana per molte persone. Seppure in varia misura, molti si possono riconoscere nell'accettazione della sua maternità, nelle sue prove di madre, nel prendersi carico delle terribili agonie di suo figlio come fossero sue. Maria soffre i più grandi dolori che si potrebbero sopportare. Rivolgersi a lei nei momenti di prova significa trovare sicuro ascolto di un cuore di Madre capace di comprendere i dolori più profondi. Trovare comprensione non significa risolvere un dolore ma significa dargli un nuovo significato. Questo stesso significato è ciò in cui si trova la nostra redenzione e la nostra pace interiore".

    Giuseppe Colonna, seminarista

    La giornata in immagini

    Il programma di oggi, giovedì 22 agosto

    06.00: Incontro col Vescovo, i brancardiers e le infermiere
    10.00: Messa alla Grotta con i pellegrini italiani
    14.30: Visita ai luoghi di santa Bernadetta
    17.00: Processione con il Santissimo Sacramento
    20.30: celebrazione di Compieta con tutti i pellegrini nella Cappella Saint-Joseph. Questa celebrazione è pure il saluto a Lourdes per i pellegrini del treno.

    Hugo Rota/red

    Gli articoli sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes 2024

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette