«È a Pentecoste che prende avvio la missione della Chiesa. È a Pentecoste che i discepoli diventano apostoli, da impauriti si fanno impavidi annunciatori della buona notizia. Ed è a Pentecoste che la Resurrezione di Gesù diventa un fatto personale, vivo, che opera dal di dentro. Noi siamo convinti che c’è ancora bisogno che venga riscoperta l’azione dello Spirito Santo nella nostra Chiesa diocesana, ma ancora prima nelle nostre vite di credenti, laici e consacrati e sacerdoti, bambini e anziani, giovani e genitori, professionisti e pensionati», sottolinea Marco Ciamei, coordinatore, per la diocesi di Lugano, del movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito.
Ecco perché il movimento organizza da sempre un momento speciale per la Solennità della Pentecoste. «La festa dell’Effusione dello Spirito nella Chiesa è quella che ci rappresenta maggiormente. Il Triduo che proponiamo è l’occasione per tutti di venire e vedere le cose belle che il Signore ha ancora in serbo per noi», rivela il coordinatore diocesano. Quest’anno sono state organizzate tre serate, «ponendole sotto la luce della Madonna, perché lei è definita la Sposa dello Spirito», evidenzia Ciamei.
Durante la prima serata, intitolata «Maria che scioglie i nodi», giovedì 16 maggio dalle ore 20.30 presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore, si farà «l’esperienza della misericordia di Dio, con momenti di preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo e adorazione eucaristica». In un secondo momento, intitolato «Maria regina della pace», venerdì 17 maggio alla chiesa di Santa Maria Assunta a Giubiasco dalle ore 20.30, è previsto il «Roveto ardente», ossia «una adorazione eucaristica con canti, lodi, letture, intenzioni di preghiera». L’ultima serata, intitolata «Maria, Madre della lode», sabato 18 maggio presso la chiesa di Sant’Antonio a Lugano dalle 19.30, prevede un momento di preghiera mariana iniziale, a seguire la Veglia di Pentecoste, presieduta da mons. Zanini e con l’iniziazione cristiana di un’adulta. Si concluderà con un’adorazione eucaristica e con l’evangelizzazione per strada.
Per informazioni: coordinatorelugano@rns-svizzera.ch.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Mercoledì 18 dicembre, padre Francesco Patton ofm, è stato in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Andrea Fazioli, giornalista RSI, ha condotto la serata.