Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Libreria ERES al primo piano del quartiere Maghetti, negli spazi del LabOratorio

    Sussidio: Parole e gesti giubilari

    Un sussidio didattico, per spiegare, con poche semplici parole, il Giubileo del 2025. Lo ha preparato l’Associazione «ReteERES». Fra i destinatari ci sono i bambini, ma non solo. «Si potrebbe fare il paragone con la Porta Santa: questo fascicolo è un po’ come questa porta che viene aperta sul Giubileo. E poi da lì uno percorre la via che vuole: quella semplice nel seguire le pratiche giubilari, oppure percorrere le strade di approfondimento di diverso tipo, che vengono appunto indicate nel sussidio e che si rifanno anche al catechismo della Chiesa cattolica», ci spiega don Marco Notari.

    «Con questo strumento si fornisce un’inquadratura generale che spiega cos’è un Giubileo, le sue origini, i Giubilei passati, la bolla di indizione, la Porta Santa, il legame con la Bibbia, la spiegazione del tema. Si trattano temi più difficili da comprendere come i 7 passaggi, il pellegrinaggio, la preghiera, l’indulgenza ». Nel sussidio sono indicati anche gli appuntamenti importanti previsti per il Giubileo, sia a Roma che in Diocesi, oltre a delle indicazioni su come vivere bene il Giubile o attraverso degli schemi per la preghiera, la penitenza, i pellegrinaggi. Come ha spiegato papa Francesco, il Giubileo è un’opportunità per tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata: da qui il motto «Pellegrini di speranza».

    Sono due le versioni disponibili: una per tutti, che si può richiedere alla Cancelleria vescovile (cancelleria.lugano@catt.ch), un’altra adattata per l’istruzione religiosa nelle scuole da chiedere a uirs@catt.ch. Disponibile pure un fascicolo integrativo del «Lodate Dio» per i canti giubilari, da chiedere a cancelleria.lugano@catt.ch

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette