Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Migranti nella Rotta dei Balcani

    Tratta umana, l'8 febbraio Giornata mondiale: "Ambasciatori di speranza"

    “Ambasciatori di speranza. Insieme contro la tratta di persone”: in continuità con il Giubileo in corso, è questo il tema della XI Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che si celebra ogni anno l’8 febbraio in occasione della memoria di Santa Giuseppina Bakhita, religiosa sudanese vittima di questo turpe fenomeno e simbolo dell’impegno della Chiesa su questo fronte.

    La promozione della Giornata, istituita da Papa Francesco nel 2015, è affidata all’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg), all’Unione dei superiori generali (Usg) e a Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta che oltre 6mila suore e partner nel mondo.

    Guerre e povertà costituiscono fattori di rischio

    Secondo le Nazioni Unite, attualmente si stima che 50 milioni di persone subiscono a livello globale il traffico di esseri umani: una vittima su tre è un bambino, mentre il 79% delle persone sfruttate sessualmente nel mondo sono donne e ragazze. Guerre, conflitti, violenze, povertà e catastrofi ambientali rappresentano fattori di maggior vulnerabilità, sebbene il fenomeno sia ormai dilagante anche online.

    “Mantenere la speranza di fronte allo sfruttamento e all’ingiustizia è una sfida, ma dobbiamo perseverare con determinazione per costruire un mondo di pace, giustizia e dignità per tutti”, dichiara suor Abby Avelino, religiosa domenicana di Maryknoll e coordinatrice della Giornata.

    Gli eventi a Roma e nel mondo

    Nella settimana della ricorrenza migliaia di persone si ritroveranno in parrocchie, comunità e associazioni dei loro Paesi per vivere momenti di riflessione e condivisione.

    La partecipazione alla preghiera dell’Angelus con Papa Francesco in piazza San Pietro, domenica 2 febbraio, darà il via alle iniziative che avranno luogo a Roma. L’indomani, lunedì 3, una delegazione dei giovani vivrà un pellegrinaggio attraverso tre Porte Sante usando “Walking in dignity”, una App che consente agli utenti di partecipare a un cammino con l’obiettivo di raccogliere “gettoni” a supporto di programmi di recupero e reintegrazione delle vittime.

    Un flash mob in piazza Santa Maria in Trastevere e, a seguire, una veglia ecumenica di preghiera nella basilica, sono le attività previste per il pomeriggio di martedì 4.

    La giornata seguente sarà dedicata ad attività di formazione e sensibilizzazione. Ancora un pellegrinaggio di giovani attraverso le Porte Sante è programmato per la mattina di giovedì 6, mentre nel pomeriggio l’Università Pontificia della Santa Croce ospiterà l’appuntamento “Appello alla speranza e alla guarigione” con testimonianze di sopravvissuti, giovani, attivisti ed esibizioni artistiche.

    L'incontro con Papa Francesco

    Nella mattina di venerdì 7 febbraio Papa Francesco incontrerà la delegazione dei giovani ambasciatori, sopravvissuti e rappresentanti degli organizzatori della Giornata. A seguire, un pellegrinaggio online attraverso tutti i continenti  sarà trasmesso in diretta streaming in cinque lingue sul canale YouTube della Giornata.

    Sabato 8, infine, i giovani ambasciatori si riuniranno per un giorno di dialogo che culminerà con il lancio della nuova chiamata all’azione. L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è #PrayAgainstTrafficking.

    Vaticannews

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Oggi più che mai il nostro «Buon anno» significhi riscoprire la fratellanza

    Il 1. gennaio 2023 la Chiesa celebra la 56ma Giornata mondiale della Pace.

    Al via le iniziative per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, il 13 novembre

    Si celebra domenica prossima la Giornata che vuol mettere al centro dell'attenzione delle comunità ecclesiali le persone più in difficoltà. Proposta per la prima volta nel 2017 per volontà di Papa Francesco, sarà preceduta da una serie di iniziative promosse dal Dicastero per l’Evangelizzazione

    24 maggio: Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina

    Fu Benedetto XVI ad istituirla nel giorno in cui i fedeli cattolici cinesi celebrano “la festa della Beata Vergine Maria”, Patrona del Paese.

    La proposta del Papa e del Grande Imam di Al-Azhar: il 4 febbraio sia la Giornata mondiale della fratellanza umana

    Il 4 febbraio sia dichiarato Giornata Mondiale della Fratellanza Umana. La proposta arriva dal Papa e dal grande imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb ed è stata messa nero su bianco in un messaggio consegnato l’altroieri a New York al segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

    Le tante vittime innocenti della pena di morte

    È stata celebrata ieri la XVII Giornata mondiale contro la pena di morte che ha voluto sensibilizzare l'attenzione sui diritti dei bambini figli di genitori nei bracci della morte o già giustiziati.

    News più lette