Il cardinale Victor Fernandez, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), ha annunciato il 2 ottobre 2024 che è in preparazione un documento magisteriale sul ruolo delle donne nella Chiesa. Si prevede che venga affrontata la questione del diaconato femminile.
Il ruolo delle donne nella Chiesa cattolica non è un tema ufficiale del Sinodo sulla sinodalità, iniziato a Roma. Il grande raduno si concentrerà principalmente sulle modalità di governo all'interno dell'istituzione. Ma la questione del ruolo delle donne sta suscitando molte aspettative tra i fedeli. Per rispondere a queste preoccupazioni, il DDF ha deciso di elaborare un documento su questo tema. L'iniziativa è stata annunciata dal cardinale Fernandez ai circa 350 partecipanti al Sinodo riuniti per le cerimonie di apertura in Vaticano, riferisce il media tedesco KNA.
Il cardinale argentino ha specificato che saranno trattati anche i seguenti argomenti: la natura del potere sacramentale, il rapporto tra questo potere e i ministeri nella Chiesa, l'origine dei ministeri ecclesiastici, i ministeri e le funzioni ecclesiastiche senza ordinazione sacramentale e i problemi derivanti da una concezione errata dell'autorità ecclesiastica.
La questione dell'accesso delle donne al diaconato deve essere esaminata in vista del futuro documento, ha assicurato il Prefetto del DDF. Fernandez però ha sottolineato che al momento non sta prendendo in considerazione una decisione positiva al riguardo. Si ricorda qui che nel maggio 2024, in un'intervista al canale televisivo americano CBS, Papa Francesco ha escluso il diaconato femminile. Questo nonostante i numerosi segnali precedenti che lo vedevano favorevole a questo passo. Il documento del DDF sarà sottoposto al Papa per essere esaminato e approvato. Il cardinale Fernandez non ha fornito informazioni sul calendario del progetto. (cath.ch/kna/arch/rz/traduzioneeadattamento redazionecatt)
All'udienza generale, Francesco inaugura un nuovo ciclo di catechesi per il Giubileo, dal titolo “Gesù Cristo nostra speranza"
Il libro «Life, la mia storia nella storia» arriverà in versione cinematografica. Il Papa ringrazia definendo il cinema «una forma di poesia».
Come con il suo rappresentante in Ucraina, Francesco invia una lettera al nunzio nella Federazione russa per i mille giorni del conflitto. “La sofferenza degli innocenti è denuncia potente contro ogni forma di violenza”, afferma il Pontefice, incoraggiando “a rinnovati sforzi diplomatici per fermare la progressione del confitto”.