Domenica dei media 2025
«Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori.» (cfr 1Pt 3,15-16)
Proposta di preghiere dei fedeli per la domenica dei media (PDF)
Lo scopo
I cristiani portano una buona notizia: «Non temete, Cristo è vivo. E Dio ci ama». Questa notizia deve essere ascoltata ovunque e da tutti, per questa ragione la Chiesa ha bisogno della testimonianza dei fedeli e del sostegno dei media.
Il messaggio
Papa Francesco esorta nel messaggio per la 59a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali a comunicare la speranza in vista del Giubileo che stiamo celebrando, come tempo di grazia in questi tempi difficili:: “Parlate con gentilezza della speranza che riempie i vostri cuori”. Troppo spesso la comunicazione oggi non genera speranza, ma paura e disperazione, pregiudizio e risentimento, fanatismo e persino odio. Troppo spesso semplifica la realtà per provocare reazioni istintive. Usa le parole come una lama; usa persino informazioni false o deliberatamente distorte per diffondere messaggi che mirano a suscitare emozioni, a provocare, a ferire.
Leggi il messaggio di Papa Francesco in PDF
La colletta
La colletta nazionale della domenica dei media avrà luogo il 31 maggio e il 1. giugno 2025. La colletta che è destinata al lavoro dei media della Chiesa cattolica in Svizzera va a beneficio soprattutto dei Centri media di Losanna, Lugano e Zurigo. Quindi con la colletta si sostiene anche il lavoro di Strada Regina, Chiese in diretta, catt.ch e catholica. Questi centri forniscono al pubblico cattolico e non cattolico informazioni sulla vita della Chiesa e delle comunità religiose in Svizzera, in Ticino, in Vaticano e nel mondo. Il lavoro è svolto da giornalisti professionisti.
Fai una donazione
Raiffeisenbank Sense-Oberland
IBAN: CH34 8080 8002 9922 2163 9
Causale: Domenica dei media