Ne danno notizia diverse agenzie che riprendono in queste ore i risultati di uno studio commissionato dopo che il presbitero francese deceduto da alcuni anni era stato recentemente accusato in Francia di abusi.
A sette settimane dalle prime rivelazioni, l'Abbé Pierre è oggetto di 17 nuove testimonianze che tornano ad accusare il religioso francese di violenze sessuali tra gli anni '50 e gli anni 2000. «Ad oggi, è possibile identificare almeno altre 17 persone oltre alle 7 che si erano già manifestate. Tutte persone che hanno subito violenze» da parte del popolarissimo sacerdote scomparso nel 2007, si legge in un rapporto pubblicato dallo studio specializzato Egaé, citato oggi dall'agenzia France Presse.
Molte vittime dicono di essere state minorenni all'epoca dei fatti.
I fatti denunciati risalgono a un periodo incluso tra gli anni Cinquanta e gli anni 2000, soprattutto in Francia, ma anche in Stati Uniti, Marocco e Svizzera.
Forti le parole del leader della Chiesa greco ortodossa di Antiochia, vero e proprio «manifesto» delle attese di tanti cristiani siriani
Il messaggio lancia un appello per la liberazione “degli ostaggi, dei prigionieri, il ritorno dei senzatetto e degli sfollati, la cura dei malati e dei feriti, il ripristino delle proprietà sequestrate o minacciate e la ricostruzione di tutte le strutture civili che sono state danneggiate o distrutte”.
Oggi, 12 dicembre, è la sua festa. La testimonianza di quanto la purezza del cuore possa far fiorire nel mondo la bellezza.