Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Anche i seminaristi della Diocesi di Lugano a Lourdes per accompagnare i pellegrini ticinesi

    "Lourdes è un luogo speciale dove servizio e preghiera si fondono. Da quest’anno come seminario abbiamo l’opportunità di vivere l’esperienza da brancardiers, oltre ad essere a disposizione per il servizio liturgico delle varie celebrazioni del pellegrinaggio". A scrivere è Nathan Fedier, diacono del Seminario S. Carlo della Diocesi di Lugano, i cui seminaristi anche quest'anno accompagnano, guidati dal Rettore don Claudio Mottini, il pellegrinaggio diocesano nella città francese sul Gave.

    "Abbiamo l’occasione - prosegue Nathan, raccogliendo la voce dei seminaristi - di servire Cristo nei fratelli. Un’opportunità questa che arricchisce e senz’altro fortifica nella Fede, nella Speranza e nell’Amore. Senz’altro, come diacono, per primo sono chiamato al servizio, ovvero a fare come Maria che appena sente che Elisabetta aspetta un bambino parte e va ad aiutarla concretamente, o come Gesù che più volte si è chinato verso i malati, i sofferenti e i poveri".

    "Missione non facile certo, che richiede una disposizione interiore e che ha sempre bisogno di essere alimentata con la preghiera e i sacramenti. Quello che qui a Lourdes siamo chiamati a fare non è volontariato ma servizio che come prerogativa ha la fede in Gesù Cristo e quindi l’atteggiamento che viene da questa fede. Incontrare dunque Cristo nell’altro; perché: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». (Mt, 25, 40)"

    "A Maria, come seminario - conclude Nathan -  vogliamo affidare tutte le persone che incontreremo in questi giorni, il suo sguardo possa fortificarle nella fede e donare loro la salute del corpo e dello spirito".

    (red)

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette