Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 novembre 2025)
  • Foto archivio

    AVAID della Svizzera e Ticino si mobilita per aiutare l'Ucraina

    Anche AVAID della Svizzera e del Ticino che ha forti contatti con l'Ucraina per opere umanitarie si mobilita. L'associazione fa sapere in un comunicato che "il network AVSI, cui AVAID appartiene, si è attivato per i soccorsi alle popolazioni in fuga dalla guerra in Ucraina: in Polonia AVSI Polska e in Romania  Asociația FDP-Protagonisti in educatie, si stanno organizzando per l'accoglienza e la prima emergenza di chi cerca riparo.
    Siamo pronti a sostenere l'organizzazione ucraina Emmaus e la Casa Volante, che in Ticino ha tanti amici, nella ricerca di un porto sicuro per le persone vulnerabili che ospita". 

    Emmaus in Ucraina è un’organizzazione non profit impegnata a costruire uno spazio di amicizia e delle condizioni adatte alla crescita, all’integrazione, alla scoperta e realizzazione del potenziale personale di giovani con disabilità, orfani e bambini sfollati dalle zone del conflitto in Ucraina, mentre la Casa Volante è un luogo abitativo per giovani con disabilità.

    Avaid invita chi volesse contribuire a questi aiuti a donare sul conto: Credit Suisse - IBAN CH44 0483 5098 4761 5000 1 intestato AVAID - Corso Pestalozzi 14 Lugano - causale: emergenza popolazione Ucraina.
    Oppure con donazioni on line qui.


    L'associazione si unisce alla preghiera e al digiuno per la pace contro la guerra del prossimo mercoledì 2 marzo indetta da Papa Francesco.

    Chi è Avaid? Organizzazione non governativa svizzera senza scopo di lucro con sede a Lugano, nata nel 1995 per promuovere e realizzare programmi di aiuto allo sviluppo con focus sulla dignità della persona, AVAID privilegia interventi a favore dei bambini, delle famiglie, delle donne e di gruppi vulnerabili per rispondere ai loro bisogni essenziali.
    E' riconosciuta dal Cantone Ticino come associazione di pubblica utilità ed è membro FOSIT.

    News correlate