Offrire degli strumenti pastorali e teologici per una migliore comprensione e attuazione della sinodalità. Questo è l'obiettivo della terza edizione del "Corso di formazione in teologia pastorale per una Chiesa sinodale", che si svolgerà online tra il novembre del 2024 e il maggio del 2025. Il corso è organizzato dal Centro per l'insegnamento superiore "Evangelli Gaudium" dell'Istituto universitario "Sofia", a Loppiano, in Toscana, in collaborazione con la Segreteria generale del Sinodo, come comunica la Conferenza dei Vescovi svizzeri oggi, 15 luglio.
L'Istituto universitario "Sofia" è un'istituzione accademica fondata nel 2007 da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e ha quale scopo quello di favorire il dialogo interdisciplinare e l'educazione secondo i principi dell'unità e della fratellanza.
Il corso è strutturato in 4 moduli di 21 ore ciascuno:
Percorsi aperti dalla XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo – Novembre/ Dicembre 2024
Nuove prassi in una Chiesa sinodale e missionaria – Gennaio/Febbraio 2025
Iniziazione cristiana e trasmissione della fede in uno stile sinodale – Marzo/Aprile 2025
Laboratori di sinodalità (in presenza e via web) – Maggio 2025
È possibile partecipare al corso completo oppure a moduli singoli. Gli uditori riceveranno un certificato di partecipazione.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom (in diretta e in differita) con traduzioni in inglese, spagnolo e portoghese.
Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024; per informazioni: www.sophiauniversity.org/it/centro-evangelii-gaudium-2/
cath.ch/ivescovi/red
Negazionista dell'olocausto e con posizioni paradossali sul rapporto tra i sessi considerava la donna per volontà divina sottomessa all'uomo.
Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.
In occasione della memoria di Santa Giuseppina Bakhita, quest'anno si celebra con iniziative, convegni e pellegrinaggi l'XI edizione della Giornata istituita da Papa Francesco nel 2015. Il traffico di esseri umani interessa 50 milioni di persone a livello globale: una vittima su tre è un bambino