Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 aprile 2025)
CATT
  • Francesco Lorenzi, cantante e autore del libro

    Giovani e fede, puntata speciale a Strada Regina. Ospite Francesco Lorenzi dei The Sun

    Giovani e fede cristiana: due mondi ormai separati, due rette parallele destinate a non incrociarsi? Non è proprio così.

    È vero, i dati delle ricerche sociologiche evidenziano la disaffezione di ragazze e ragazzi nei confronti delle proposte religiose. E anche l'esperienza settimanale sembra parlare chiaro, con le chiese sempre meno frequentate da persone tra i 14 e i 30 anni. Eppure c'è una ricerca spirituale che forse non segue i canali tradizionali, ma si esprime in un bisogno di senso forte e profondo. Saranno questi gli argomenti della puntata di Strada Regina in onda domani, sabato 17 settembre, alle ore 18.35 su LA1.

    Un monastero isolato tra le montagne, la vita rigorosa dei monaci, il silenzio della preghiera e le riflessioni dei giovani: un ampio servizio descriverà il weekend di spiritualità proposto dalla Pastorale Giovanile di Lugano presso la comunità benedettina di Dumenza, in provincia di Varese. La regola millenaria di San Benedetto e le ritualità della vita monastica interpellano sorprendentemente anche la generazione di internet e dei social network. E il racconto dei monaci aiuta a capire che i giovani cercano libertà, profondità e accompagnamento nella loro esperienza di fede.

    "Voglio qualcosa di vero", scritta in collaborazione con don Alberto Ravagnani, è la nuova canzone dei The Sun, band di rock cristiano attiva in Italia da ormai quasi quindici anni. Con il linguaggio della musica, con l'arte e la creatività, i The Sun raggiungono migliaia di giovani: nei loro testi si parla di valori, di sogni e fatiche, di dubbi e speranze. Il cantante e frontman della band, Francesco Lorenzi, promuove anche esperienze di spiritualità come i pellegrinaggi a Gerusalemme. Intervistato dal conduttore di Strada Regina, Francesco Muratori, sarà proprio Lorenzi a commentare in studio l'esperienza della Pastorale Giovanile a Dumenza, e a offrire le sue riflessioni sui giovani e la fede.

    Appuntamento da non perdere, dunque! E per chi non potesse vedere la puntata in diretta (alle 18.35 di sabato 17 settembre su LA1), sarà possibile recuperarla in streaming sulla pagina RSI dedicata a Strada Regina.

    News correlate