Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Piazza San Pietro COMMENTO

    Il Sinodo e la sfida di una cultura della comunicazione

    Incontrando qui a Roma i partecipanti al Sinodo, mi rendo conto che la crescita e lo sviluppo di una vera cultura dialogica nella Chiesa è una grande sfida. Parlando con chi è al Sinodo si percepisce libertà di parola e di opinione su tutti i temi, volontà di ascolto e riflessione. La sinodalità è una cultura non scontata, una cultura che dai delegati di Roma va portata a tutta la Chiesa. La definirei una cultura comunicativa, di accoglienza argomentativa, costruttiva, di vaglio di tutte le posizioni perché tutte devono essere ascoltate e valutate da fede, teologia e ragione, cammini ed esperienze pastorali diverse. Una sfida comunicativa oltre che pastorale e teologica. Una sfida di grande responsabilità, che chiede una bella crescita a tutta la Chiesa, nel senso del popolo di Dio che di tale dialogo sinodale è pienamente parte. A noi cattolici il compito di tenere il dialogo sinodale dentro i parametri dell'esercizio di una sana e rispettosa comunicazione, come provano a fare proprio qui a Roma, al Sinodo. Un'esercizio di crescita e responsabilità. di Cristina Vonzun

    News correlate

    Giubileo delle équipe sinodali: Roma accoglie duemila delegati da tutto il mondo. Presente anche il Ticino

    Dal 24 al 26 ottobre oltre duemila membri delle équipe sinodali parteciperanno a Roma al Giubileo dedicato alla fase di attuazione del Sinodo. Tra loro una ventina di delegati svizzeri, tra cui 5 rappresentanti della diocesi di Lugano.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    La Rete pastorale «Madonna della Fontana» del locarnese tra gli esempi di sinodalità

    «Un cammino di ascolto reciproco, per nuove modalità di essere comunità»

    «Ruminatio sinodale»: Ut unum sint

    Settimo tema: «Cristiani ecumenici». Continua la riflessione di don Sergio Carettoni sui temi sinodali.

    «Ruminatio sinodale»: Che ci sia un inizio, ma anche una fine

    Settimo tema: «Cristiani ecumenici». Continua la riflessione di don Sergio Carettoni sui temi sinodali.

    News più lette