Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • La sfida a Como: una Chiesa che accoglie

    I fratelli e le sorelle con orientamento omosessuale o con un’identità transgender, come si sentono nelle nostre comunità? Possono essere sé stessi ed esprimere quello che sono con la fiducia di essere accolti e stimati? Possono comunicare la gioia dell’amore? E pensando ai loro genitori: quali parole e gesti hanno bisogno di incontrare? Sono questi gli interrogativi alla base della riflessione condotta dalla Diocesi di Como e rivolta in particolare ai genitori di figli lgbt+ (l’acronimo che indica persone omosessuali, bisessuali, transgender o con altri orientamenti sessuali e identità di genere).

    «Dono del Signore sono i figli» è il titolo della prima iniziativa in programma giovedì 20 febbraio alle 20.45 nella chiesa di S. Paolo Apostolo a Sagnino a Como.

    Durante l’incontro ci saranno le testimonianze di alcune coppie che racconteranno il loro vissuto, le difficoltà affrontate e quale Chiesa hanno trovato ad accoglierli in questo percorso che li ha portati a scoprire con una profondità particolare che i loro figli sono un dono prezioso proprio così come sono, e che quello che Dio chiede è di amarli senza riserve, accompagnandoli nella ricerca della loro strada.

    La riflessione sarà guidata dall’intervento di padre Giuseppe (Pino) Piva, prete gesuita, che da anni accompagna il cammino di persone lgbt+ e di operatori pastorali in tutta Italia. Una possibilità di confronto per chi è impegnato in un servizio pastorale con le famiglie e con i giovani e per coloro che desiderano capire come una diocesi vicina al Ticino si sta muovendo.

    Per info scrivere a equipelgbt@diocesidicomo.it

    Nell’inserto di Catholica del 22 febbraio ci sarà un approfondimento.

    News correlate

    Un libro scritto dai genitori racconta l'amore per la vita oltre la malattia di Sammy Basso

    "Sammy – Una vita da abbracciare" raccoglie le testimonianze di familiari, amici, persone che hanno lavorato con lui e che raccontano il coraggio, l'ottimismo, l'altruismo di Sammy. Un esempio di come affrontare la vita. La prefazione è di Jovanotti.

    Lourdes: per la prima volta una donna alla guida dell'Ufficio delle constatazioni mediche del Santuario

    È il medico veneziano Giada Monani, nominata in queste ore, nuovo capo dell'ufficio dove si esaminano i documenti per capire se una guarigione è inspiegabile. Succede a de Franciscis, in carica per 17 anni nel corso dei quali ha constatato 5 miracoli. A Strada Regina il 14 febbraio l'intervista a de Franciscis.

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    La sfida. Il movimento dei Focolari: vicino ai nostri figli Lgbt

    Un percorso di accoglienza e di condivisione di fronte a una realtà su cui è vietato chiudere gli occhi e che va affrontata con realismo e carità, secondo le indicazioni più volte espresse da papa Francesco

    "Mediterraneo. Frontiera di pace". Prof. Fabris: "La Chiesa difende l'uomo, non i confini della cristianità"

    I vescovi italiani da ieri sera stanno raggiungendo Bari dove è in corso, fino a domani, l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la conclusione nel capoluogo pugliese arriverà domani Papa Francesco.

    Germania: card. Marx (Dbk), valutazioni di fine anno su politica, accoglienza migranti e “Amoris laetitia”

    In una lunga intervista rilasciata al giornalista Christoph Renzikowski dell’agenzia di stampa cattolica tedesca Kna, il card. Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha risposto a domande che hanno spaziato su tutta la sua attività e sugli avvenimenti della Chiesa durante il 2016.

    News più lette