Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (2 febbraio 2026)
Advertisement
  • Papa Leone XIV

    Leone XIV: “Non un assolo, ma un direttore d’orchestra”

    Un Papa che non si presenta come un solista, ma come un direttore d’orchestra, capace di armonizzare carismi, culture e ministeri in un’unica grande sinfonia di fede e di speranza. È con questa immagine potente che mons. Piero Coda, teologo e segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, commenta l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV.

    “La sua è una Chiesa giovane, serena, che non ignora le difficoltà del presente, ma affida tutto alla forza dello Spirito”, ha dichiarato mons. Coda. “Mi ha colpito l’empatia immediata con la piazza di San Pietro: un’immagine di mondo variegato, ma unito nella gioia del Cristo Risorto”.

    Fin dal primo affaccio, Papa Leone XIV ha indicato una direzione chiara: collegialità, sinodalità, missione. “Non un assolo, ma un direttore di orchestra – ha sottolineato il teologo – che aiuta a realizzare l’armonia generata dallo Spirito Santo, capace di costruire pace, giustizia e fraternità tra tutti”.

    Il suo uso insistito della parola “insieme” non è casuale. “Si tratta di proseguire il cammino tracciato dal Concilio Vaticano II e da Papa Francesco”, ha spiegato mons. Coda. “L’autorità di Leone XIV si annuncia già come sinodale, collegiale. Chiama tutti a cooperare: vescovi, laici, religiose e religiosi, ognuno secondo il proprio carisma”.

    Una scelta, quella del nuovo Papa, che ha sorpreso i commentatori. Il cardinale Prevost non era tra i “papabili” principali. “Ma il Conclave – ha ricordato mons. Coda – segue una logica diversa da quella umana: ‘Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi’, come negli Atti degli Apostoli”.

    Il pontificato di Leone XIV si apre dunque all’insegna della sinfonia: non una voce sola, ma una Chiesa che suona all’unisono, sotto la guida dello Spirito.

    fonte: agenziasir / catt.ch

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    News più lette