Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (4 aprile 2025)
Catt
  • Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    I disturbi alimentari non sono solo una questione medica. Dietro l’anoressia e la bulimia si nascondono spesso sofferenze profonde, disagi interiori che trovano espressione nel corpo. Per questo, la Pastorale Diocesana della Famiglia propone un incontro di grande attualità e spessore sabato 12 aprile, dalle 9.45 alle 12.00, al Collegio Diocesano di Breganzona.

    Relatrice sarà la Dott.ssa Valeria Zanna, neuropsichiatra e Capo del servizio specializzato dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, struttura d’eccellenza a livello internazionale. Con competenza ed esperienza, la Dott.ssa Zanna affronterà il tema: “Preoccupazioni in famiglia: anoressia/bulimia e disturbi alimentari”.

    L’incontro vuole essere un’occasione di riflessione aperta a tutti – genitori, educatori, operatori pastorali – per comprendere meglio come questi disturbi siano legati a fragilità psicologiche, dinamiche familiari complesse e, in una prospettiva cristiana, a una disarmonia tra corpo e anima. L’essere umano, infatti, è un’unità inscindibile di spirito e materia, e quando la parte interiore è ferita, anche il corpo si fa portavoce del dolore.

    La famiglia, primo luogo di crescita e relazione, può diventare terreno fertile per il malessere oppure spazio di guarigione e ascolto. È per questo che la Pastorale desidera offrire strumenti di comprensione e vicinanza, nella consapevolezza che nessuno è solo di fronte a queste sfide.

    Un invito, dunque, a non chiudere gli occhi, ma ad aprire cuore e mente per cogliere i segnali del disagio, e soprattutto, per camminare insieme verso una maggiore consapevolezza, nella luce del Vangelo che sempre illumina e sostiene le fragilità umane.

    News correlate