Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Radiotelevisione della Svizzera italiana

    14-15 giugno. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    STRADA REGINA, sabato 14 giugno, alle 18.35 su RSI LA1

    Piergiorgio Frassati

    Nell'ultima puntata della stagione, vi raccontiamo la vita ordinaria e straordinaria di Piergiorgio Frassati che verrà canonizzato da Leone XIV il prossimo 7 settembre. Le vette, la fatica del raggiungerle: metafora della continua ricerca alla quale ognuno è chiamato. Volere qualcosa in più. Voler essere qualcosa in più. Questo l'insegnamento per i giovani di un santo di 100 anni fa.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 15 giugno, alle 8.30 su RSI RETE UNO

    500 anni di anabattismo a Zurigo, di Gaëlle Courtens

     Lo scorso 29 maggio nel Grossmünster, duomo per eccellenza della Riforma zurighese, si è celebrato un culto solenne di riconciliazione tra riformati e mennoniti, figli e figlie della stessa Riforma di Huldrych Zwingli, ma separati sul nascere. Una diversa concezione del battesimo, dei rapporti tra Stato e chiesa, e quindi della libertà di coscienza di ogni credente anche di non imbracciare le armi, erano al centro del contendere. Dopo secoli di persecuzioni del movimento anabattista da parte dei riformatori zurighesi e non solo, ecco che la città sulla Limmat si è popolata di migliaia di mennoniti per celebrare il primo battesimo degli adulti avvenuto 500 anni fa a pochi passi proprio dal Grossmünster. Ne parliamo con Henk Stenvers, Joe Springer, Urs Leu, Lukas Amstutz e Esther Straub.

    Storia e storie di una fede al femminile, di Chiara Gerosa

    Negli ultimissimi anni, la ricerca storica in Ticino ha riacceso i riflettori su un patrimonio a volte trascurato: la storia religiosa locale, e in particolare quella al femminile. Comunità e donne che hanno lasciato tracce importanti, studiate alla luce degli sviluppi storiografici attuali, dall'arte alla sociologia fino ai gender studies. Con Laura Quadri, guardiamo a due di queste pubblicazioni "al femminile" per rileggere il passato con uno sguardo nuovo.

    SANTA MESSA, domenica 15 giugno, alle 9.05 su RSI RETE DUE

    SS. Trinità anno C – dalla chiesa del Cristo risorto - celebra Don Davide Santini -Corale di Rivera

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette